Una intensa Fortitudo, dopo un primo tempo da 50 punti, vince gara uno e si porta 1-0 nella serie con Verona. Grande prova difensiva che tiene Verona sotto i 70 punti segnati. I due "americani" Mancinelli e Cinciarini sugli scudi. Mercoledì gara due sempre al Paldozza.

Gara uno dei quarti di finale. Fuori dai 12 McCamey, questa é la scelta di Gianmarco Pozzecco.
Gandini apre con una schiacciata il quarto di finale tra la Fortitudo e Verona. Subito alta l'intensità in campo per entrambe le squadre. Prima metà di primo quarto equilibrata. Primo mini break di Verona con due triple di Amato e Greene. Subito recuperata da Mancinelli che impatta a quota 19.
Udom, già a 9, é il pericolo numero uno per la F. Cinciarini prima pareggia poi segna il vantaggio, entrambe dalla lunga distanza.
La mano é calda da dietro l'arco per la Fortitudo (4/4).
A fine primo quarto 28-23 Fortitudo.

Ottimo inizio di partita per Cinciarini che con un assist per Pini firma il più 8. Sono 13 per il numero 5 biancoblu in dodici minuti di gioco. Gran canestro in fade away e per Amici e massimo vantaggio Fortitudo. Una Effe in ritmo sembra controllare l'intensità della partita con Verona sempre a rincorrere. A 6 dalla fine del primo tempo coach Dalmonte ferma per la prima volta la partita. Pini affonda il +12. Altro quarto sopra i 20 punti per l'attacco  bolognese che tocca anche un massimo vantaggio di 15 lunghezze.
Verona fa fatica a trovare ritmo offensivo, la Effe difende forte e attacca il ferro con la stessa cattiveria.
A fine primo tempo é 50-35 per la Fortitudo.

Inizio di secondo tempo sulla falsa riga del primo. F che tocca il +18 subito dopo un paio di minuti di gioco. E il più 20 a metà terzo quarto.
Verona é in rottura prolungata ed é costretta a chiamare timeout. Cerca di  cambiare la difesa Dalmonte inserendo una difesa match up che crea subito dei problemi nei primi due attacchi Fortitudo. La Tezenis cerca di tornare in partita e il canestro di Jones del -12 fa fermare la gara a Pozzecco.
Si alza l'intensità fisica in campo che accende il Paladozza. Di conseguenza cambia anche il metro arbitrale: ora si fischia di piu per cercare di calmare le acque in campo.
Il terzo periodo é gialloblu.
A fine terzo quarto é 64-54 Fortitudo.

Verona torna sotto la doppia cifra con la tripla di Udom ma Cinciarini riporta subito i suoi sulla doppia cifra di vantaggio. Mini break Fortitudo guidata dal capitan Mancinelli e +15 a sei minuti alla fine della partita.
Bomba di Greene dopo il timeout Verona per l'ultima chance di recuperare il match. Ma la F con i punti numero 21 e 22 firma il +14 a quattro minuti alla fine.
Parziale di 6-0 Tezenis in un minuto e timeout Fortitudo.
Ancora Cinciarini e stavolta sembra il canestro partita.
Vince la Fortitudo 78-68.

 

 

(Foto di Pozzati / Fortitudo)

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91