Terza vittoria su tre per la Fortitudo di Pozzecco. Partita in salita dopo un primo quarto chiuso sotto di 19. Prossima partita e ultima di campionato a Mantova per continuare la striscia positiva prima dei playoff.

Presente il presidente del Bologna Joey Saputo. Italiano out.
Inizio aggressivo di Piacenza che condotta dall'ex Sanguinetti costringe subito dopo 2 minuti di gioco Gianmarco Pozzecco a fermare la partita.
Il timeout della Fortitudo non riesce ancora a svegliare la squadra. Piacenza ne approfitta e si porta addirittura sul +11 dopo nemmeno 5 minuti di gioco.
Il pubblico cerca di incitare la squadra ferma a 2 punti realizzati in sei minuti giocati.
É di 15-0 il parziale di Piacenza.
Un primo quarto con una sola squadra in campo che aumenta il proprio vantaggio fino ad un massimo vantaggio di 19 punti.
Finiscono i primi dieci minuti sul 9-28 per l'Assigeco Piacenza.

Positiva l'entrata in campo della Effe all'inizio del secondo quarto che con un 6-0 induce Piacenza a richiedere un timeout. Pini e Rosselli i più attivi. La F cerca continuità in attacco e soprattutto in difesa e in questo secondo quarto sembra essersi svegliata. D'altro canto Piacenza con un break di 5 a zero si riporta sul +14.
Contro break Fortitudo, frutto di una difesa più intensa, che riapre la partita.
Cinciarini allo scadere conclude il secondo quarto da 30 punti per la Fortitudo.
A fine primo tempo il punteggio dice: 39-42 Piacenza.

Cinciarini riparte da dove ha concluso. Botta e risposta da entrambi i lati del campo. La Fortitudo cerca di alzare il ritmo ma manca ancora di lucidità e Piacenza conduce ancora portandosi di nuovo sulla doppia cifra di vantaggio. Pozzecco ferma la gara. Fischiato un fallo antisportivo a Cinciarini che può accendere la squadra e il palazzo. La F apre un parziale importante e ritorna a due possessi di distacco.
Continua il break Fortitudo e, con i due liberi di Cinciarini del fallo antisportivo a Guyton, va per la prima volta in vantaggio in questa partita.
Il fallo di Passera allo scadere del terzo quarto regala il vantaggio Fortitudo a fine quarto.
Fine terzo quarto 59-57 Fortitudo.

Anche Fultz, come Cinciarini in precedenza, ricomincia da dove ha finito e Fortitudo sul più 4. Piacenza fatica ora a contenere la furia offensiva e difensiva della Effe e per questo coach Riva chiama timeout sul più 8 Fortitudo.
É Fultz l'arma in più degli ultimi minuti. Piacenza non demorde e rimane in partita. La bassissima percentuale dalla lunetta rischia di causare un problema per la Effe negli ultimi minuti. Si alza anche Saputo per sostenere la squadra nel momento decisivo del match. La presenza di Arledge sotto il ferro riporta Piacenza sul meno due a 3 minuti alla fine della partita.
Parità a due minuti. Okereafor e Pini danno due possessi di vantaggio.
Sanguinetti sbaglia la tripla del vantaggio a 20 secondi dalla fine. Okereafor ancora freddo dalla linea della carità chiude la partita.
Vince la Fortitudo 76-70.

(Foto Fabio Pozzati / Fortitudo Bologna)

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91