Si è tenuto a Roma (Sala Giunta CONI, Foro Italico) il Consiglio Federale della FIP presieduto dal dott. Giovanni Petrucci.

Tra i principali argomenti trattati:

Contributi Sport e Salute. In base ai nuovi criteri di distribuzione dei contributi alle Federazioni approvati dal Consiglio di Amministrazione di Sport e Salute, la Fip riceverà 1.9 milioni di euro come contributo integrativo. L’aumento percentuale, per la Fip, è pari a 1.17%.

Nazionali Giovanili. Definiti gli staff tecnici delle squadre Nazionali Giovanili.
Maschile
Nazionale Under 20 (Campionato Europeo): Adriano Vertemati, capo allenatore
Nazionale Under 18 (Campionato Europeo): Andrea Capobianco, capo allenatore
Nazionale Under 17 (Campionato Mondiale): Andrea Capobianco, capo allenatore
Nazionale Under 16 (Campionato Europeo): Antonio Bocchino, capo allenatore
Nazionale Under 15 (Trofeo dell’Amicizia): Alessandro Nocera, capo allenatore
Femminile
Nazionale Under 20 (Campionato Europeo): Sandro Orlando, capo allenatore
Nazionale Under 18 (Campionato Europeo): Roberto Riccardi, capo allenatore
Nazionale Under 17 (Campionato Mondiale): Giovanni Lucchesi, capo allenatore
Nazionale Under 16 (Campionato Europeo): Giovanni Lucchesi, capo allenatore

3X3. Andrea Capobianco è stato nominato Direttore Tecnico del Settore 3X3 Maschile e Femminile.

Premi di studio. Il Consiglio Federale ha approvato il progetto “Premi di Studio” realizzato dal Settore Organizzazione Territoriale. Il progetto prevede l’erogazione di 50 borse di studio da 1.000 euro ciascuna a beneficio di studenti di scuola media superiore di secondo grado tesserati per la Federazione Italiana Pallacanestro e facenti parte di società sportive dilettantistiche. La finalità è quella di riconoscere, agli atleti/studenti più meritevoli sia in campo sportivo sia scolastico una premialità che mira anche promuovere e sensibilizzare le migliori pratiche sportive e il connubio con una adeguata preparazione scolastica. Lunedì prossimo 28 ottobre sarà disponibile sul sito fip.it il bando di partecipazione. Le domande dovranno essere inoltrate entro e non oltre il 20 dicembre 2019.

Emilia Romagna. Si terrà domani, sabato 26 ottobre presso l’Hotel Living Place di Villanova di Castenaso (Bologna), l’Assemblea Straordinaria del Comitato Regionale Emilia Romagna. Inizio dei lavori ore 12.30.

Sfruttamento del lavoro minorile. La Federazione Italiana Pallacanestro ha aderito al progetto contro lo sfruttamento del lavoro minorile promosso dalla Dinamo Sassari insieme alla FIBA e all’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU).

Unicef. La Federazione Italiana Pallacanestro ha stipulato una convenzione con l’Unicef al fine di instaurare una collaborazione che abbia come finalità l’integrazione di ragazzi e ragazze straniere tramite la pratica della pallacanestro.

1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI