Si è tenuto a Lucca il Consiglio federale della FIP presieduto dal dott. Giovanni Petrucci.

Tra i principali argomenti trattati

Striscioni offensivi dei propri sostenitori
Il Consiglio federale, per combattere la deprecabile esposizione di striscioni offensivi e di incitamento alla violenza da parte di frange di tifosi della propria società, ha deliberato una serie di norme più severe che vanno dal mancato inizio della gara alla sospensione della stessa, per permetterne la rimozione.
Gli arbitri potranno chiedere l'intervento della Forza Pubblica presente.
La mancata rimozione prevederà sanzioni da parte del Giudice sportivo fino alla chiusura dei settori dell'impianto di gioco dove sono stati esposti gli striscioni.

Manifestazioni internazionali
Nel corso del Consiglio è stato ricordato che recentemente il CONI ha ribadito che le società regolarmente affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali possono partecipare solo e solamente alle manifestazioni internazionali riconosciute dalla Federazione di appartenenza.

Ettore Messina, la presentazione
Il commissario tecnico Ettore Messina sarà presentato il prossimo 20 gennaio in una manifestazione che si terrà al Salone d'Onore del CONI di Roma alla presenza del presidente del CONI Giovanni Malagò.

Italia Basket Hall Of Fame. La nuova Commissione
Il Consiglio federale ha nominato i componenti della Italia Basket Hall Of Fame. Eccoli di seguito: Sandro Gamba (presidente), Massimo Blasetti (segretario), Antonio Bulgheroni, Oscar Eleni, Fausto Maifredi, Dino Meneghin.

Torneo Preolimpico, il sopralluogo
Il prossimo 4 dicembre la Commissione FIBA per l'assegnazione del Torneo Preolimpico sarà a Torino per ispezionare gli impianti nell'ambito della candidatura italiana.

FIBA
Le Nazionali italiane giovanili (maschili e femminili) risultano al terzo posto del ranking combinato FIBA per il 2015.

Protocollo ANSF e Polfer
E' stato rinnovato il protocollo d'intesa con l'Agenzia Nazionale Sicurezza delle Ferrovie (ANSF) e il Servizio Polizia Ferroviaria. ANSF e Polfer sono partner del Torneo Junior NBA-FIP.

Consiglio Italiano Rifugiati
La FIP siglerà un protocollo d'intesa con il Consiglio Italiano per i Rifugiati presieduto dal dott. Roberto Zaccaria. Il CIR è un ente no profit che collabora con le Nazioni Unite.
LA FORTITUDO RICORDA CHE MONTANO E CANDI SONO ELEGGIBILI PER L'ALL STAR GAME LNP
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE