Consiglio Federale FIP a Roma

Si è svolto, presso il Salone d’Onore del CONI a Roma, il Consiglio Federale presieduto dal dott. Giovanni Petrucci. Prima dell’inizio dei lavori sono intervenuti il presidente CONI Giovanni Malagò e il segretario generale CONI Carlo Mornati che hanno consegnato unitamente al presidente Petrucci, le Stelle e le Palme del CONI per gli anni 2019-2021.

Tra i principali argomenti trattati dal Consiglio:

Professionismo femminile

Complimenti alla FIGC e al suo presidente Gabriele Gravina. E’ stata la prima Federazione a muoversi. Anche la FIP è interessata ma occorre fare professione di sano realismo – ha affermato il presidente Petrucci, informando il Consiglio sul Professionismo femminile di cui si è discusso nel Consiglio Nazionale del CONI di due giorni fa – Il professionismo, a livello teorico e di principio, è una cosa importante e bella, soprattutto per le tutele che ne derivano. Chi può non dirsi d'accordo? Per una Federazione è facile aderire, però poi, con senso di responsabilità, occorre specificare che saranno le società a sostenere tutto l'onere economico. Allo stato attuale, in campo femminile, in serie A1, probabilmente ci sono solo poche società che possono farcela. Mi chiedo, in assenza di risorse rilevanti, come si faccia ad imporre anche a tutte le altre il professionismo. Ci sono atlete, in altre discipline, che di fatto sono già professioniste. Serve quindi un intervento omogeneo per tutti. Il Governo si faccia carico di una norma che sostenga economicamente le squadre altrimenti è un vero e proprio salto nel buio”.

Famila Schio Campione d’Italia

Con la vittoria di ieri sera in gara4, il Famila Schio ha conquistato il suo undicesimo Scudetto. Il presidente FIP Giovanni Petrucci, unitamente al Consiglio federale, si è complimentato con la squadra del presidente Marcello Cestaro per il prestigioso traguardo raggiunto. Un applauso sincero anche alla Virtus Segafredo Bologna per la splendida stagione. La finale scudetto è stata uno spettacolo di pubblico e di partecipazione.

Nazionale ucraina senior maschile in raduno a Roseto degli Abruzzi

Prosegue la collaborazione tra la FIP e la Federazione Ucraina di basket. Dopo la Nazionale 3x3 femminile, attualmente in raduno a Roseto degli Abruzzi, la FIP ospiterà nella località abruzzese anche la Nazionale ucraina senior maschile in preparazione per le gare di qualificazione al Mondiale 2023 (gli Ucraini saranno probabili avversari dell’Italia già in una delle partite di fine agosto) e dell’EuroBasket 2022 (Ucraina inserita nello stesso girone dell’Italia a Milano).

Centro Studi FIP

È stato istituito il Centro Studi della Federazione Italiana Pallacanestro, che potrà contare su un Dipartimento che lavorerà nello specifico sulla formazione dei giovani, tra giocatori e giocatrici.

Bilancio Consuntivo e Variazione di Bilancio

Sono stati approvati il Bilancio Consuntivo 2021 e la Prima nota di variazione al Bilancio di Previsione 2022.

Riforma dei Campionati

Il Consiglio Federale ha approvato la riforma dei Campionati. Per cui nella stagione 2024-2025 la Serie A sarà composta da 16 squadre, la Serie A2 da 20, la Serie B Eccellenza da 32 mentre l’Interregionale prevederà fino a 96 formazioni. Il presidente Petrucci ha ringraziato il vicepresidente FIP Gaetano Laguardia, e il gruppo di lavoro composto da Guido Valori, Eugenio Crotti, Germano Foglieni, Stefano Persichelli e Salvatore Trainotti per il lavoro svolto.

Estathè 3X3 Italia Streetbasket Circuit

Partirà da Verona, il 3 e 4 giugno, la seconda edizione del 3x3 Italia FIP Streetbasket Circuit, il circuito federale dell'attività Open 3x3 (maschile e femminile) organizzato dalla FIP in collaborazione con Master Group Sport. Nel 2022 il circuito potrà contare sul supporto di Estathé, che sarà title sponsor della manifestazione. Circa 60 i tornei che tra giugno e luglio si giocheranno sul territorio italiano, con oltre 400 squadre e 2.500 atleti partecipanti. Ad agosto l'Estathé 3x3 Italia Finals, l'evento conclusivo che decreterà i Campioni del circuito.

Athletica Vaticana, squadra della Santa Sede, dal prossimo anno nei Campionati FIP

Per la prima volta una squadra di basket proveniente dallo Stato della Città del Vaticano parteciperà ad un Campionato FIP. Sono state avviate le procedure di affiliazione alla Federazione della formazione di pallacanestro facente parte della polisportiva della Santa Sede, l’Athletica Vaticana, che dalla prossima stagione disputerà il Campionato di Promozione nel Lazio.

 
Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
DOMANI RADUNO A BOLOGNA DELLE NAZIONALI OVER 50 E 55