LA VIRTUS TRIONFA SU MILANO E CONQUISTA LA 16°EDIZIONE DEL DAIMILOPTU
Due anni dopo l’ultima volta la Virtus Bologna torna a vincere il Torneo Daimiloptu, battendo in rimonta l’Olimpia Milano per 82-75. I bianconeri, tutto cuore e orgoglio, ribaltano le sedici lunghezze di svantaggio di inizio ultimo quarto (68-52 al 33’), e nei secondi finali, trascinati da un sontuoso Ruffini, autore di 37 punti, operano il sorpasso decisivo.
Sul gradino più basso del podio si piazza il Maccabi Tel-Aviv che, nella finale 3°/4°posto, sconfigge per 81-74 la Pontevecchio, grazie ai 16 punti di Azran e ai 14 di Steinman.
Il titolo di Mvp del torneo lo porta a casa con merito Gabriele Ruffini della Virtus Bologna, mentre la gara per il tiro da tre se la aggiudica Marten Savva del Tartu, autore di 54 punti nella finalissima contro Dotan Berdishev del Maccabi.
L’edizione numero 16, la prima in assoluto con 20 squadre partecipanti, è stata la più seguita, con continui aggiornamenti sulle pagine Facebook, Instagram e sul sito ufficiale del torneo. Inoltre grazie alla collaborazione con la pagina Facebook “BolAround” è stato possibile seguire in diretta video le semifinali e le finali dell’evento, che hanno riscontrato un grande successo con oltre 1000 visualizzazioni.
Tra i giocatori più interessanti del torneo troviamo i due gemelli Ivisic del GKK Drazen Petrovic Sibenik, dei quali sentiremo parlare sicuramente anche in futuro, e Rokas Jocius del Kaunas.
Infine un doveroso ringraziamento va, come sempre, a tutto lo staff del torneo e alle famiglie ospitanti, senza le quali tutto ciò non sarebbe possibile.

Prime 6 squadre classificate:
6° - Bsl San Lazzaro
5° - Giocare Insieme Bologna
4° - Pontevecchio Bologna
3° - Maccabi Tel-Aviv
2° - Olimpia Milano
1° - Virtus Bologna

Vincitore gara del tiro da 3 punti
Marten Savva (Tartu)

Mvp del torneo
Gabriele Ruffini (Virtus)

Migliore allenatore del torneo
Olari Narits (Tartu)

Rising stars - Stelle nascenti
Tomislav Ivisic (Sibenik)

Rokas Jocius (Kaunas)

Premio per l’ospitalità
Guelfo Basket

Giovanni Poggi – Addetto Stampa Daimiloptu
(foto di Giacomo Maestri)

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91