Con l'arrivo di Teddy Okereafor - ufficializzato ieri - la Fortitudo chiude il suo mercato in entrata per la stagione. Da articolo 10.6 delle DOA tesseramento 2017-18 infatti nel terzo periodo supplettivo (dal 1° marzo al venerdì antecedente la prima gara dei playoff) è possibile effettuare un solo tesseramento in entrata. Anche quest’anno, quindi, la Effe non finirà il campionato con gli stessi stranieri con i quali lo ha iniziato, il che ha ridotto le scelte possibili in corso d’opera, dato che i visti extracomunitari a disposizione delle società sono solamente due. L’anno scorso ci fu la staffetta Roberts-Nikolic-Legion, in questo caso il cambio è stato tra Legion e Okereafor, mentre McCamey - che pare onestamente un giocatore in involuzione - è comunque confermato.

Nazionale inglese, classe 1992, Okereafor l'anno scorso a Pistoia ha fatto vedere discrete cose (4.4 punti e 2.2 assist di media in 17.5 minuti, tirando col 43.5% da due e il 22% da tre) e soprattutto ha decisamente convinto coach Vincenzo Esposito, che l'avrebbe volentieri confermato se il giocatore non avesse subito un brutto infortunio alla spalla a fine campionato.
Quest'anno, in serie A greca con la maglia del Kymis, ha giocato 18 partite a 6.89 punti e 3.06 assist di media in 26', tirando col 39% da due e il 37% da tre.

La sua dote principale è la freschezza atletica ed è un difensore sopra la media, mentre playmaking e visione di gioco non sembrano essere la specialità della casa del 25enne britannico, almeno da quanto visto fin qui. In ogni caso si tratta di un giocatore giovane e con margini di miglioramento notevoli. Atletismo e difesa sono caratteristiche di cui la Fortitudo avrà un notevole bisogno, vista l'età media della squadra e il prospettarsi di un periodo playoff lunghissimo e molto dispendioso dal punto di vista fisico.

Con l'arrivo di Okereafor la Fortitudo torna infine ad avere 11 giocatori senior in rotazione, per cui si ripropone la questione del turnover: a ogni partita uno dovrà stare fuori.

UFFICIALE TEDDY OKEREAFOR ALLA FORTITUDO
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91