Daniele Cinciarini è stato intervistato da Damiano Montanari su Stadio.
Ecco un estratto delle sue parole.

Sulla vittoria in emergenza a Udine. Sì, è stata una doppia impresa, sia per la difficoltà del campo su cui abbiamo giocato, sia perché, nelle settimane prima della gara, ci eravamo allenati con sei seniores e cinque ragazzi. Iniziare così la stagione è stato molto stimolante.
Avere molti giocatori esperti e di talento e giovani interessanti è un importante valore aggiunto. Un plauso speciale a Montanari: in assenza di Fultz ci ha dato una grossa mano. Abbiamo tanto talento offensivo, ma tutto parte da una grande difesa: è da lì che possiamo correre in campo aperto e trovare tiri migliori in attacco.


Sulla solidità del gruppo Fortitudo, che pare già rodato. Sì, ed è un aspetto fondamentale. In estate abbiamo mantenuto la base e sono arrivati giocatori che già si conoscevano, come Fultz e Amici. In più Legion aveva già giocato con McCamey: un vantaggio evidente.

Sull'aver inciso come un "terzo" americano. Sono contento di questo bell'esordio. Dopo l'infortunio contro Trieste ho vissuto un'estate di rabbia. Questo è stato uno stimolo ulteriore a far bene. Pensiamo a costruire una stagione vincente, partita dopo partita. I play off saranno decisivi. Ma arrivarci con il vantaggio del fattore campo lo sarà altrettanto. Poche squadre possono contare su un'atmosfera come quella del PalaDozza.

Sulla moglie Mara Bellerba, che è uno dei suoi "segreti". Sicuramente è un valore aggiunto. E' stata la mia mental coach, prima di diventare mia moglie. Il suo supporto mentale nei momenti di crisi della mia carriera è stato importante. Ora che siamo sposati non abbiamo più un rapporto professionale, ma a casa continuiamo a lavorare con tecniche nuove.

Sulla prossima partita contro Jesi, a Rimini. Sarà una “semitrasferta”, visto che per il calendario giocheremo in casa. Dovrebbe rientrare Fultz per cui avremo più rotazioni tra gli esterni. Jesi è imprevedibile, pur basandosi molto sui suoi americani. Dovremo vincere per dare continuità al successo a Udine.

Sull'essere emoziononato per aver partecipato alla messa del Papa. Molto, per me che sono un cattolico praticante. Le sue parole mi hanno dato una grande carica.

(Foto di Fabio Pozzati)

DOMENICA FORTITUDO A RIMINI, PULLMAN DELLA FOSSA E DELL'ASSOCIAZIONE
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91