Nonostante la perdurante emergenza, la Virtus ha un’occasione enorme: quella di tornare prima in classifica da sola. Ma soprattutto, domani a Chieti (nel recupero di una partita originariamente prevista per il 18 dicembre), i bianconeri potranno continuare il nuovo percorso positivo iniziato domenica. Ovviamente non sarà facile, perchè ci si troverà di fronte un avversario le cui motivazioni saranno - presumibilmente - ben diverse da quelle di Udine. I teatini sono in piena corsa per la salvezza diretta, hanno appena inserito Decosey da Treviso e vengono da una vittoria esterna a Imola. In Abruzzo la partita di domani è ovviamente molto sentita, e i padroni di casa giocheranno eccezionalmente coi colori neroverdi, con lo scopo e l’orgoglio di rappresentare tutta la teatinità sportiva.
Per portarla a casa, la Virtus dovrà ripartire da quello che si è visto domenica, e che in parte si era visto a Treviso, ovvero dalla difesa. Partendo dalla propria metà campo e difendendo forte potrà diventare tutto più facile in attacco, come è successo domenica. E coach Ramagli - nonostante gli assenti - ha gli uomini per allungare la rotazione e quindi tenere alta l’intensità per tutta la partita, contro una squadra che invece punta molto sul quintetto e ha rotazioni più corte.

Chieti, quindi. Gli abruzzesi arrivano dal sacco di Imola, molto importante per il fondo classifica e per cercare di evitare la gogna dei playout, festeggiando al meglio l’esordio di Quenton Decosey, che dopo essere di recente appassito a Treviso è arrivato a Chieti per sostituire l’infortunato Davis e bollando subito 22+11 contro l’Andrea Costa. Squadra alterna, capace di fare bene e meno bene anche all’interno della stessa gara, la truppa di coach Bartocci vive molto sul proprio settore americano, dato che anche Davis, prima di farsi male, 16 di media li infilava. Accanto a Trae Golden, 20 di media con quasi 16 tiri a partita. Accanto a loro, i gomiti dell’oriundo Mortellaro (14+9), e un gruppo di italiani tra cui spicca l’eterno Allegretti, il play Venucci (3 assist) e l’ala Sergio. 8-13 il record teatino fin qua, con il proprio fattore campo già saltato 5 volte su 10.

Si gioca domani alle 21, con diretta Sky Sport 2 HD e Radio Bologna Uno.


GLI HIGHLIGHTS DI VIRTUS-UDINE
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE