La cerimonia ufficiale di sorteggio per i turni di qualificazione del Basketball Champions League 2018-19 e la stagione regolare si svolgerà mercoledì 11 luglio alle 11:00 CET presso la Casa del basket di Mies, in Svizzera.

Ecco le procedure per il sorteggio:
La competizione 2018-19 Basketball Champions League sarà composta da 32 squadre. Ventisei (26) squadre sono qualificate direttamente per la Regular Season, con le ultime sei (6) squadre destinate a qualificarsi attraverso tre turni di qualificazione.

Durante tutte le fasi del sorteggio, si applicherà il principio di protezione del paese, salvaguardando l'assenza di squadre dello stesso paese, nei turni di qualificazione o nella stagione regolare.
La competizione inizia il 20 settembre 2018 con il primo dei tre Round di qualificazione.

Round di qualificazione 1 (QR1)
Ventiquattro (24) squadre saranno divise in quattro piatti (A, B, C e D) in base alla classifica del club di pallacanestro Champions League e dei paesi, e saranno estratti in dodici (12) coppie.

Le squadre nel gruppo A saranno le seguenti (in ordine alfabetico):
Aris (GRE), Avtodor Saratov (RUS), Bakken Bears (DEN), CSM Oradea (ROM), Movistar Estudiantes (ESP), Telenet Giants Antwerp (BEL)

Le squadre nel gruppo B saranno le seguenti (in ordine alfabetico):
Donar Groningen (NED), Lukoil Levski (BUL), Nizhny Novgorod (RUS), Spirou Basket (BEL), Szolnoki Olaj (HUN), Tsmoki-Minsk (BLR)

Le squadre nel gruppo C saranno le seguenti (in ordine alfabetico):
FC Porto (POR), Hapoel Tel Aviv (ISR), Polski Cukier Torun (POL), Red October Cantù (ITA), Siauliai (LTU), Sigal Prishtina (KOS)

Le squadre nel gruppo D saranno le seguenti (in ordine alfabetico):
AEK Larnaca (CYP), Dinamo Tbilisi (GEO), Friborg olimpico (SUI), Karhu Basket Kauhajoki (FIN), Leicester Riders (GBR), Norrköping Dolphins (SWE)
Le squadre del gruppo A e B saranno teste di serie e giocheranno la seconda partita in casa. Le squadre del gruppo C e D giocheranno l'andata in casa.

Tutte le squadre del gruppo D verranno sorteggiate contro le squadre dal gruppo A (partite da 1 a 6), e quindi tutte le squadre dal gruppo C verranno sorteggiate contro le squadre dal gruppo B (partite da 7 a 12). Le partite verranno giocati a casa e in trasferta il 20 e il 22 settembre. I 12 vincitori si qualificheranno per il 2 ° turno di qualificazione (QR2).

Round di qualificazione 2 (QR2)
I vincitori dei turni da 1 a 6 verranno sorteggiati contro i vincitori dei turni da 7 a 12 di QR1. Le squadre dei turni da 1 a 6 saranno teste di serie e giocheranno la partita di ritorno in casa. Le squadre dei turni da 7 a 12 giocheranno la partita di andata in casa.

I turni verranno giocati in casa e in trasferta il 25 e il 28 settembre. I 6 vincitori si qualificheranno per il 3° turno di qualificazione (QR3).


Round di qualificazione 3 (QR3)
Le seguenti sei (6) squadre sono teste di serie: JIP Pardubice (CZE), Lietkabelis Panevezys (LTU), medi Bayreuth (GER), Nanterre 92 (FRA), Sakarya Buyuksehir (TUR), UCAM Murcia (ESP).
Sono qualificate direttamente per il terzo e ultimo turno di qualificazione (1 e 4 ottobre). Affronteranno in casa e fuori i sei (6) vincitori del QR2 (squadre non teste di serie). Queste squadre qualificate direttamente giocheranno la partita di ritorno in casa.

I sei (6) vincitori del turno di qualificazione 3 si qualificheranno per la competizione Basketball Champions League 2018-19 e si uniranno ai 26 team qualificati direttamente nel tabellone principale.


Stagione regolare
I seguenti ventisei (26) club si sono qualificati direttamente per i gruppi 2018-19 Basketball Champions League. Saranno divisi in 12 squadre teste di serie e 14 non teste di serie, sulla base del club di pallacanestro Champions League e delle classifiche nazionali.

Le 12 squadre teste di serie sono:
AEK (GRE), Banvit (TUR), Besiktas Sompo Japan (TUR), Brose Baskets Bamberg (GER) *, CEZ Nymburk (CZE), Iberostar Tenerife (ESP), MHP Riesen Ludwigsburg (GER), Neptunas Klaipeda (LTU), PAOK (GRE), Sidigas Avellino (ITA), SIG Strasbourg (FRA), Umana Reyer Venezia Mestre (ITA)

Le 14 squadre non teste di serie sono:
Anwil Wloclawek (POL), Eskisehir Basket (TUR), Hapoel Jerusalem (ISR), Hapoel UNET Holon (ISR), JDA Dijon Basket (FRA), Le Mans Sarthe Basket (FRA), Montakit Fuenlabrada (ESP), Ostenda (BEL) , Opava (CZE), Petrol Olimpija (SLO), Promitheas Patras (GRE), Segafredo Virtus Bologna (ITA), Telekom Baskets Bonn (GER), Ventspils (LAT)
  
* Sebbene il Brose Bamberg non abbia partecipato alla Champions League, è stata presa una decisione in base alla quale i club che nella stagione precedente hanno partecipato alla EuroLeague sarebbero stati teste di serie.

Saranno raggiunti dai sei (6) club vincitori di QR3. Le trentadue (32) squadre saranno suddivise in quattro gruppi di otto (8) squadre.

Le 26 squadre saranno estratte nei quattro gruppi che rispettano la protezione del paese. Il sorteggio per la stagione regolare della Basketball Champions League 2018-19 sarà completato una volta che tutte le squadre saranno state estratte. La stagione regolare inizierà il 9 ottobre.

La cerimonia ufficiale di estrazione sarà trasmessa in diretta su www.championsleague.basketball a partire dalle 11.00 CET.

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91