In un Pala Ahrcos gremito e tendente al “tutto esaurito”, la Baltur Cento supera la LTC San Giorgio su Legnano e conquista il primo punto nella serie play-off tra emiliani e lombardi. La Baltur si presenta alla palla a due con capitan Benfatto regolarmente in campo accanto a Pasqualin, Vico, D’Alessandro e Piunti, mentre Rizzitiello parte dalla panchina. La LTC risponde con Tassinari, Scali, Bianchi, Antonietti e Lenti. I primi tre minuti di gioco sono un vero e proprio monologo dei padroni di casa, che si portano sull’11-0 e costringono Quilici a spendere la prima sospensione a sua disposizione. La partita cambia nel momento in cui il capitano dei bianco/rossi, Michele Benfatto, è costretto ad abbandonare il campo per un infortunio la cui entità sarà valutata nelle prossime ore ma che certamente gli impedirà di essere protagonista in gara due ed eventuale gara tre. In seguito all’uscita del totem locale, gli emiliani accusano il colpo e i lombardi ne approfittano per risalire fino al “-3” (12-9), ma Piunti ripristina la doppia cifra di vantaggio (19-9). L’ingresso in campo di Chiera, Rizzitiello e Ba è alla base del parziale successivo, in cui Cento tocca i 18 punti di vantaggio (34-16). San Giorgio su Legnano risale fino al “-6” (34-28), ma Chiera ricaccia indietro gli ospiti (42-31). A campi invertiti, la Baltur aggiorna il massimo vantaggio interno sul “+19” (54-35). All’inizio del quarto periodo, lo scarto tra le due formazioni resta più o meno invariato (65-49, 31’). La LTC accorcia successivamente le distanze con Tassinari (67-59, 36’), ma la Baltur si affida a Chiera e a Cantone, che segna e fa segnare Piunti: game, set, match. Cento si porta dunque in vantaggio nella serie, con “rivincita” programmata per le ore 21 di giovedì al Pala Bertelli di San Giorgio su Legnano, con diretta streaming su LNP Channel, il canale YouTube di Lega Nazionale Pallacanestro. In caso di vittoria, la Baltur accederà alle semifinali. In caso di sconfitta, la serie tornerà a Cento per gara tre, la cui palla a due è prevista per le ore 18 di domenica.

BALTUR CENTO-LTC SAN GIORGIO SU LEGNANO 74-62
PARZIALI: 21-13, 21-18, 21-18, 11-13.
CENTO: Ba 5, Piunti 15, Vico 4, Chiera 18, Graziani, Pasqualin 3, D’Alessandro 9, Benfatto 2, Cantone 9, Mastrangelo NE, Fioravanti, Rizzitiello 9. All. Benedetto.
SAN GIORGIO SU LEGNANO: Tassinari 18, Dushi NE, Scali, Frison NE, Antonietti 5, Lenti 10, Rossi, Bernardi NE, Charles NE, Bianchi 14, Falconi 15, Toso. All. Quilici.
ARBITRI: Bernassola, Barbieri.

(Foto di Fabio Pozzati)

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91