Al PalAhrcos la Tramec supera la CFG Livorno, al termine di un incontro condotto dal primo all’ultimo possesso ma vinto soltanto nel finale, grazie a una sequenza di Contento. Entrambe le formazioni si presentano all'appuntamento con la miglior formazione possibile: Cento è infatti al gran completo così come Livorno, che registra il rientro di Ravazzani dopo una settimana ai box. L’approccio alla gara di Benfatto e soci è positivo, all’interno di un primo quarto in cui la Tramec produce il primo strappo con Infanti e Contento che puniscono la zona proposta dai toscani (17-9), ma poi torna a vedere gli avversari negli specchietti nel momento in cui Perin firma il “-2” (20-18), a una manciata di secondi dal primo intervallo. Un “gol” di Caroldi da metà campo sulla sirena di fine primo quarto risveglia i biancorossi, che in avvio di secondo periodo trovano la doppia cifra di vantaggio con Fontecchio (28-18). In questo frangente i padroni di casa si fanno preferire agli ospiti e lo scarto a favore dei locali ingrassa col passare dei minuti fino al “+16” (39-23 al 16', 44-28 al 20'). Al ritorno in campo Cento trova il “+17” con Andreaus (51-34), che però è l'unico giocatore di casa a trovare la via del canestro nella parte centrale del quarto mentre Livorno approfitta dei problemi di gestione dei falli dei biancorossi e di un netto predominio a rimbalzo (56-37) per rosicchiare punto su punto e risalire fino al “-5” (61-56) in principio di ultima frazione. Contento ridà fiato alla Tramec (65-58 al 34') ma la CFG impatta a quota 65 con Ravazzani, a poco meno di due minuti dalla fine. La guardia triestina è però protagonista di un finale da urlo: segna dall'arco, da sotto e dalla lunetta, mettendo la firma sugli ultimi 13 punti degli emiliani, respingendo l'assalto degli uomini di coach Quilici e spingendo la Tramec alla seconda vittoria consecutiva. Domenica si torna in trasferta e questa volta la meta è Faenza, dove i biancorossi sfideranno i Raggisolaris degli ex Casadei e Silimbani.

 

TRAMEC CENTO-CFG LIVORNO 76-69

PARZIALI: 23-18, 21-10, 15-24, 17-17.

CENTO: Fontecchio 8, Contento 24, D’Alessandro, Demartini 7, Infanti 8, Pederzini NE, Benfatto 6, Andreaus 18, Locci, Caroldi 5. All. Albanesi.

LIVORNO: Perin 10, Creati NE, Bruno 2, Granchi 3, Banchi 11, Lucarelli 10, Mariani 10, Artioli 2, Ravazzani 13, Thiam 8. All. Quilici.

ARBITRI: Menegalli, Sartori.
VIRTUS IMOLA, SCONFITTA A FERRARA
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE