TRAMEC CENTO, SI CHIUDE IN BELLEZZA

La Tramec Cento chiude in bellezza la stagione con un netto successo sulla Assigeco Piacenza per 73-59. Con la vittoria ottenuta alla Milwaukee Dinelli Arena e celebrata all’esterno del palazzetto assieme ad una rappresentativa di tifosi entusiasti, i biancorossi chiudono il Girone Azzurro al quinto posto e portano a termine una stagione dalle grandi soddisfazioni e l’obiettivo della salvezza raggiunto con merito e con ampio anticipo.

Inizio di partita convincente della squadra di casa che prende subito il comando grazie al solito Peric, mattatore dell’area avversaria. Piacenza risponde dalla distanza con Cesana e Formenti, ma la Tramec fa valere il suo feeling con il tiro da 3 nella partita casalinga e prende il largo con un break di 11-0, firmato dalle triple di Gasparin, Fallucca e Leonzio (22-9 al 8’). L’Assigeco resta aggrappata con ottime percentuali dalla lunetta, chiude sotto 22-13 nel primo quarto e resterà in gara in una seconda frazione senza particolari squilli in cui le due squadre si equivalgono varcando la soglia dei 20 punti realizzati. Fallucca segna ancora da fuori, mentre l’asse Petrovic-Peric produce con grande efficacia per il +13 a metà quarto. Per gli ospiti è un Giovanni Poggi spina nel fianco della difesa centese a segnare canestri importanti che, assieme ad una lunga serie di tiri liberi mantengono Piacenza in partita all’intervallo (43-33).

Secondo tempo che inizia con le iniziative di Carberry che riporta i suoi a -9, ma Petrovic e Peric tornano a colpire, aprendo il parziale di 10-1 che Fallucca sigilla con una delle sue triple (58-40 al 28’). Nonostante le percentuali si abbassino entra nella festa anche Jurkatamm che segna da 3 e consegna alla Tramec un gap di 15 punti da gestire. L’inizio di ultimo quarto vede un calo di tensione dei biancorossi e l’Assigeco si avvicina con un break di 8-0 concluso dal canestro di Molinaro (62-53), ma non riesce a portare avanti l’inerzia in suo favore ed è ancora l’esperienza di Peric a fare la differenza. Il suo gioco da 3 punti stronca la rimonta, poi Gasparin (12 punti per lui) e la schiacciata di Petrovic archiviano definitivamente la pratica e la Tramec può celebrare il 74-59 che rappresenta la tredicesima vittoria stagionale e corona un percorso che rende orgogliosi società e città grazie al contributo di un gruppo di ragazzi che ha dimostrato, anche nelle avversità, di essere una vera squadra.

 

TRAMEC CENTO – ASSIGECO PIACENZA 73-59 (22-13, 21-20, 19-14, 11-12)

Cento: Jurkatamm 4, Peric 18, Fallucca, Rayner ne, Roncarati, Ranuzzi, Berti 5, Leonzio 10, Petrovic 15, Gasparin 12. All. Mecacci.

Piacenza: McDuffie ne, Voltolini 4, Poggi 12, Molinaro 2, Formenti 7, Sabatini 7, Gajic 9, Guariglia, Massone 3, Carberry 6, Cesana 9, Jelic. All. Salieri.

Kevin Senatore
Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92