CASTIGLIONE MURRI – CREMA 54-63 (18-11, 29-31, 40-48)

 

 

 

CASTIGLIONE MURRI: Mantovani, Ventura, Verdi, Iattoni 12, Beccari 10, Lollini 16, Lugli 12, Secchi, Bergami, Albertini 9. All. Carretto.

 

 

 

CREMA: Denti 2, Tagliaferri, Dedda, Rambaldi 9, Persico 6, Anzivino 7, Cardellini 18, Fontana, Degli Agosti 2, Colnago 19. All. Galli.

 

 

 

Sconfitta casalinga per il Castiglione Murri battuto 54-63 da Crema al Cierrebì. Biancoblu privi degli infortunati Riguzzi, Mazzoli e Botteghi, nei dieci Secchi, Bergami, Ventura e il giovane Mantovani, classe 1997. Starting five dei padroni di casa con Beccari in regia, Lugli di guardia, Lollini e Iattoni ali e Albertini pivot. Crema risponde con Cardellini, Degli Agosti, Colnago, che risulterà essere il match winner della partita, Anzivino e Denti. L'inizio del Castiglione Murri è buono. Lugli rompe il ghiaccio con una tripla, poi Iattoni e Beccari regalano il primo break (7-2) che con le successive conclusioni dalla lunga distanza di Lugli e di Iattoni si dilata fino al 15-2. Il Castiglione Murri ha saldamente in mano l'inerzia della partita e, nonostante l'iniziativa sulla sirena di Cardellini, archivia il primo quarto sul 18-11. Poi, nel meccanismo biancoblu, qualcosa si inceppa. Carretto mischia le carte presentando, all'inizio del secondo quarto, un quintetto con Ventura e Bergami al posto di Lugli e Iattoni. Beccari allunga subito da tre (21-11), poi Crema si sveglia e, dopo essersi riavvicinata con Cardellini e la tripla di Rambaldi, piazza un terrificante break di 10-0 firmato tutto dal giovane Colnago, impressionante con due triple e due canestri consecutivi (21-27). I Grifoni si sbloccano solo in lunetta, dove Lollini è bravo solo a metà (22-27), poi Anzivino e Iattoni si sfidano a distanza (26-29), ma la tripla di Lollini sulla seconda sirena rende meno amaro il ritorno negli spogliatoi (29-31). La coperta biancoblu è corta e le rotazioni scarse costringono Carretto a spremere il quintetto, col risultato che Albertini va in riserva nel terzo quarto e che, dopo il canestro di Iattoni (31-34), il Castiglione Murri ci prova quasi sempre da tre con alterne fortune. Beccari e Lollini infilano il canestro lombardo (37-40), ma due iniziative di Persico (37-44) e l'antisportivo di Iattoni che manda in lunetta Cardellini lanciano la volata di Crema che con Rambaldi arriva sul 37-46. Tocca a Lugli, ancora dalla lunga distanza, e a Cardellini decretare il 40-48 su cui entrambe le squadre arrivano alla terza sirena. Nel quarto periodo accade di tutto. Subito una fiammata del Castiglione Murri che con una tripla di Lugli e il canestro di Lollini su assist coast to coast di Beccari si porta sul 45-48, prima di raggiungere la parità con un tiro da 7 metri dello stesso Lollini (48-48). Poi l'intensità dei Grifoni cala, gli errori, dettati soprattutto dalla stanchezza, si moltiplicano e, dopo la tripa di Anzivino e i liberi di Iattoni e Lollini (51-51), Crema prende il largo con il solito Colnago portando a casa il successo.

VIRTUS, OGGI TEST CON GLI SHANGHAI SHARKS
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE