La questione Brindisi - che ieri è stata messa in quarentena per 10 giorni dall'ATS cittadina per casi di positività multipla (sarebbero 10, di cui 6 giocatori) - complica non poco il finale di stagione e l'inizio dei playoff. Per questo motivo oggi pomeriggio alle 16.15 si terrà un'assemblea di Legabasket straordinaria per trovare una soluzione, appurato che la squadra pugliese deve disputare ancora 3 partite di regular season, compreso il recupero con Sassari, e che in teoria l'inizio dei playoff è programmato per l'otto maggio.
Ci sono anche due punti fermi da tenere in considerazione: lo stop necessario per la Final Four di Eurolega (28-30 maggio) per la quale Milano è ancora in corsa, e la necessità di finire entro il 17 giugno, come da obbligo FIBA.

Queste le ipotesi sul tavolo, secondo Superbasket.
- Far slittare tutto il turno del 25 aprile dopo il 2 maggio, data dell'ultima giornata, dovendo trovare una data anche per il recupero tra Brindisi e Sassari. Ipotizzandolo il 5 maggio i playoff dovrebbero iniziare il 12 maggio, e in questo caso si potrebbero accorciare i quarti di finale al meglio delle 3 partite.
- Togliere la regola della contemporaneità delle ultime due giornate, far disputare regolarmente il turno del 25 aprile e far giocare Brindisi non appena si potrà, ad esempio il 4 e 6 maggio.
- Applicare la regola usata in A2. Se non è possibile trovare date di recuperi utili entro la fine della Regular Season, le partite mancanti vengono annullate e i verdetti (playoff e salvezza) vengono assegnati con la percentuale di vittorie e non con i punti in classifica. In questo caso Brindisi chiuderebbe con 26 partite e Sassari e Trento con 27.
Quest'ultima ipotesi sembra la meno probabile. In ogni caso, i club sono chiamati ad analizzare la difficile questione e a trovare una soluzione.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92