In fase di presentazione di Gabriele Procida, il GM Fortitudo Marco Carraretto ha fatto il punto sulla situazione del mercato e non solo.

"Procida è stato un acquisto dove c'è stata collaborazione e volontà di tutte le parti in causa per offrire al giocatore il migliore percorso di crescita professionale. Lo presento con grande gioia e orgoglio, e gli facciamo il miglior in bocca al lupo"

Si parla anche di Edwards. "Edwards è un giocatore che abbiamo seguito, su cui abbiamo preso informazioni, ma ad oggi non c'è una trattativa in stato avanzato, abbiamo chiesto qualcosa su di lui come per altri, per capire se possa incastrarsi con la logica di idea di squadra del coach e come incastrarsi con i compagni. Questo vale anche per eventuali 5+5, per ora abbiamo solo Groselle, abbiamo richieste tecniche del coach e le richieste economiche dei procuratori, e sono tutte cose che vanno fatte combaciare. Non abbiamo fretta, vogliamo evitare errori come ne abbiamo fatti lo scorso anno e sappiamo che quest'anno non avremmo sempre modo di recuperarli. Comunque penso che sarà 5+5, giocando una volta alla settimana è sufficiente."

Chi manca? "Il coach ha detto molto chiaramente che cerchiamo i migliori giocatori possibili per quelle che sono le nostre risorse. Certi giocatori potranno anche essere ripensati come ruoli, vedi Baldasso 1-2 o Totè 4-5."

Avete una deadline? "No, perchè il mercato non chiude. Avere la Summer League molto tardi non aiuta, tanti americani sognano ancora una chiamata NBA e solo dopo, eventualmente, potranno pensare ad altre proposte"

Il budget? "Più basso dell'anno scorso"

E' possibile una coppia di play Fantinelli-Baldasso? "Nessuno ha bisogno di rivalutare la figura di Fantinelli, di cui abbiamo sempre fiducia. Abbiamo avuto sempre coppie di italiani, in questo considero tale anche Stipcevic, e resta una delle opzioni"

La situazione del pubblico? "Il grido di aiuto della Lega è chiaro dalla stagione scorsa. Come in tutti gli sport la mancanza del pubblico è grave sia dal punto di vista dell'immagine che da quello economico. La sostenibilità dei club si basa anche su questo, noi speriamo con i vaccini di tornare il prima possibile alla normalità, e speriamo che il green pass, come per viaggiare, permetta anche di entrare nei palasport. I protocolli ancora non sono usciti, ma speriamo che si possa andare oltre al 25%, indispensabile per la sostenibilità economica"

Baraldi dice che si potrebbe non partire. "Un grido di allarme è ascoltato se si è tutti compatti. Questa è una situazione forte, da tenere in considerazione se non ci fossero altre risposte chiare. Ripeto, il 25% non è sostenibile, spero non si debba arrivare allo stop ma è una freccia nell'arco dei club, per farsi ascoltare. E' una problematica che tocca tutti, poi c'è chi ha maggiori sponsor e capienze e chi no, ma dobbiamo lavorare in gruppo"

Le date del raduno? "Il 9 agosto. La prima settimana sarà a Bologna, poi dal 16 al 21 andremo a Lizzano"

 

(FOTO VALENTINO ORSINI - FORTITUDO PALLACANESTRO 103)

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92