Il GM della Fortitudo Marco Carraretto è stato intervistato dal Resto del Carlino.
Un estratto delle sue parole.

"La squadra sta continuando il suo processo di crescita, purtroppo siamo al completo solo da un paio di settimane e l’infortunio di Henry Sims ha sicuramente rallentato questo percorso, anche perché abbiamo lavorato con un altro lungo. L’inizio della stagione è stato buono avendo conquistato punti importanti per quello che il nostro obiettivo minimo, mentre ora stiamo pagando il fatto di incontrare squadre che hanno una caratura leggermente superiore alla nostra. Brescia ci ha sconfitti in casa, ma è una squadra di EuroCup e Cremona l’hanno scorso ha vinto la Coppa Italia e negli anni ha consolidato la sua presenza in serie A. Quello che ci manca è un po’ di continuità sia nelle prestazioni dei singoli sia nei 40’ di gioco e questo ci fa fare molta più fatica quando cerchiamo di colmare il gap che abbiamo con i nostri attuali avversari.
Cambiamenti? Per ora no. Chiaramente ogni domenica è un test per tutti e se le cose dovessero diventare più problematiche faremo altri ragionamenti. Siamo comunque sempre molto attenti, tenendo presente che il mercato degli stranieri è molto ampio.
Problemi per Stipcevic e Daniel? Tutti a rotazione in queste otto partite hanno dimostrato il loro potenziale: Ed è stato fondamentale nella nostra partita iniziale contro Pesaro e Rok ha giocato molto bene con Treviso. Ribadisco che a tutti manca un po’ di continuità, anche se da alcuni probabilmente ci si aspettava qualcosa di più vista l’esperienza. Ogni campionato è una realtà diversa da quelli precedenti e ci sono state tante piccole cose, tra cui qualche acciacco di troppo, che hanno rallentato il nostro cammino. Non sono preoccupato, ma è lecito chiedere a tutti uno sforzo in più. Siamo in linea con quelle che sono le richieste della società per questa stagioni, ma se vogliamo essere un filo più ambiziosi dobbiamo fare qualcosa di più.
Ci eravamo illusi dopo le prime vittorie? L’appetito viene mangiando e la partita in casa con Venezia ha forse fatto assaporare a qualcuno l’idea che potevamo essere di un livello superiore al nostro. Per noi, invece, quella vittoria portava solo due punti importanti per allontanarci subito dagli ultimi posti. Il nostro obiettivo è salvarci e consolidare la nostra presenza in serie A. Se poi riusciremo ad entrare nelle prime otto, quello sarà il nostro scudetto, ma sappiamo che è molto difficile"


FOTO DI VALENTINO ORSINI/ FORTITUDO PALLACANESTRO BOLOGNA

1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
CLIMAMIO - ARMANI MILANO, GARA 1, 77-70