Il GM Fortitudo Marco Carraretto è stato sentito da Damiano Montanari di Stadio. Un estratto dell’intervista.

“Ad oggi Pietro Aradori è un giocatore della Virtus. Chiaramente siamo molto attenti a livello di mercato, perché come qualità e come giocatore non si discute. Poterlo inserire in futuro nel roster sarebbe per noi una cosa molto importante.
«Conosco Pietro molto bene. E' stato mio compagno di squadra a Siena per due stagioni di fila nelle quali ho avuto modo di condividere con lui anche il tempo fuori dal campo. E' un ragazzo molto solare, tranquillo. Non credo abbia problemi ad inserirsi in alcuna squadra. Può portare grande esperienza assieme ad un talento offensivo incredibile e alla capacità di aiutare i compagni che non conoscono bene il nostro campionato. In più, non a caso, Pietro è un giocatore della Nazionale. Credo che i vantaggi di un suo eventuale arrivo sarebbero innumerevoli. Se in futuro ci potrà essere una trattativa con lui, sarà valutata con molta attenzione.
Il budget? Quest'anno scontiamo molto il passaggio dal dilettantismo al professionismo, con tutto quello che ne consegue a livello contrattuale. Complessivamente il budget è sempre lo stesso. L'unica cosa che andrebbe rivalutata, qualora arrivasse un giocatore della caratura e dell'altissimo spessore di Aradori, sarebbe la formula: non più il 6+6, come avevamo inizialmente previsto, ma il 5+5. Nel caso, Pietro potrebbe essere la nostra ala piccola titolare e sostituire l'americano a cui avevamo pensato per il ruolo, permettendoci di risparmiare la tassa di lusso e gli ingaggi dell'undicesimo e del dodicesimo giocatore del roster. Vedremo come dividere il budget a disposizione.
Alternative? Sì, non possiamo stare fermi. Siamo quasi a ridosso dell'inizio della preparazione. Ci sono altri giocatori che sono stati valutati e che ci piacciono. Il mercato è sempre in evoluzione.
Accordi? Noi come Fortitudo non abbiamo avanzato alcuna proposta, né tantomeno contattato il suo procuratore per avanzare proposte nei suoi confronti. Sono situazioni di mercato che si possono sbloccare solo se lui si libera dalla Virtus. Ma ad oggi non c'è alcuna trattativa, né in corso, né avviata o addirittura già conclusa”


(foto Valentino Orsini)

1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI