VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

Punter voto 8 - Dopo parecchio tempo torna onnipotente. 36 punti con percentuali clamorose (7/10 da due, 4/6 da tre, 10/11 ai liberi), 21 nell’ultimo quarto. L’azione decisiva la gestisce male, e la passa a M’Baye impiccato. Ma c’è onestamente poco da dirgli, e da levarsi il cappello. Riapre la partita praticamente da solo.
Martin voto 5 - Qualche canestro, ma falloso e con buchi difensivi a cui non aveva abituato i tifosi. Cosa gli sia successo resta un mistero, a oggi.
Moreira voto 4 - Poco da dire: Jefferson se lo mangia vivo, non riesce minimamente ad arrestarlo o anche solo a limitarlo.
Pajola voto 5.5 - Ottimo secondo quarto, con recupero in tuffo da applausi. In quell’occasione prende una botta, dopo rientra ma fa decisamente più fatica contro gli esterni avversari.
Cappelletti voto 5.5 - Minuti in cui prova a giocarla all’assalto e ad alta velocità, con risultati alterni.
Taylor voto 5 - Cinque assist, ma in attacco è una serata no. La tripla del pareggio che non prende il ferro è l’emblema di una serata difficile.
Kravic voto 6.5 - Anche lui soffre Jefferson, ma a differenza di Moreira capisce come provare a limitarlo, e lo attacca sui suoi punti deboli. Uno dei pochi a provarci – anche in difesa – fino alla fine.
Aradori voto 5.5 - Parte molto bene, poi si vede meno, complice anche la prova incredibile di Punter. In difesa però fa fatica.
M’Baye voto 5.5 - Va a fasi alterne, con sprazzi in cui segna e altri in cui spadella. Gestisce gli ultimi due possessi offensivi dei suoi, che sono però praticamente impossibili. Anche se a tre secondi dalla fine e sul -2 poteva fare qualcosa meglio che tirare da 20 metri.
Cournooh voto 5.5 - Prova a difendere, in attacco è piuttosto spuntato da tre (1/4).

Le parole di Stefano Sacripanti - Per noi è un giorno molto brutto per la scomparsa di Alberto Bucci, lo voglio ricordare. Era lì che lottava ogni giorno attaccato alla vita con una ferocia, ed era lui che telefonava a me, o quando lo chiamavo io era lui che mi confortava per una sconfitta o mi faceva i complimenti per una vittoria con tutto quello che stava passando. Lui per me è una grande perdita, per la pallacanestro e per l'uomo che è, che è stato, per la sua voglia di vivere e la capacità di far emozionare tutti coinvolgendoli. Ho fatto qualche pranzo e cena con lui, da soli, parlando della squadra. Su un pezzo di carta, un tovagliolino mi chiedevo com'era quella difesa 3-2 matchup che faceva con Livorno, e lui mi aveva promesso che sarebbe venuto a farmela vedere con la squadra, e non l'ha mantenuta questa promessa, e sono molto dispiaciuto.
La partita è stata molto difficile, giocata contro una squadra con atletismo e fisicità importante come Cantù, con esterni che riescono a saltare l'uomo con la sinistra andando fino al ferro in maniera energica e fisica. Jefferson lo abbiamo limitato solamente quando l'abbiamo raddoppiato dal fondo, però sul giro e tiro in allontamento oggi valeva il prezzo del biglietto da solo. Mi dispiace per la sconfitta, la squadra ha lavorato tanto e ci credevamo fino in fondo, con grande forza, quando si perde di 1-2 punti ogni episodio vale tantissimo. Loro son stati bravi a condurla a un certo punto, noi bravi a riprenderla, poi alla fine sulla parità qualche errore di troppo, abbiamo giocato male l'ultimo pallone su uno schema che prima era venuto benissimo. Ci dispiace molto, ora dobbiamo avere la bravura e la forza di resettare tutto, perchè mercoledì ci giochiamo il passaggio del turno in Coppa.
Faccio i complimenti a Cantù, che gioca col solito calore del pubblico incredibile, ha 2-3 giocatori di altissimo livello, Nicola li allena bene e hanno un'idea tecnica. Giusto dargli merito.


Non siete riusciti a togliere la mano forte ai giocatori di Cantù? Ci abbiamo provato in tutti i modi, a un certo punto l'abbiamo fatto un po' meglio nel secondo e terzo quarto, poi ne abbiamo presi altri due in fila e alla fine siamo riusciti a contenere ancora questa loro grande forza. Bisogna dire la verità, una volta abbiamo difeso molto bene e poi abbiamo preso la tripla con l'uomo attaccato, mi pare da Carr.

L'ultima rimessa data a Punter? Non volevamo il cambio sistemato tra 2-3-4 di Cantù, che avevano già fatto in alcune rimesse di prima. Volevamo il blocco 1-5, la stessa rimessa che ci ha portato al canestro allo scadere in una partita di copppa. Il passaggio è stato sbagliato, poi secondo me c'è stato un errore al tavolo, mancano 1.4 secondi. Dai 10.1 se è 0.6 è 9.5 e non 8.1, però non siamo riusciti a far cambiare la decisinoe del tavolo, anche se c'era un secondo e mezzo in più.

Che Cantù hai trovato? Sono molto contento che Cantù sia tornata ai canturini e si sia salvata. Chi era in panchina, allenatori e staff medico, sono del territorio, e sono serviti a fare qualcosa di importante. Il clima di pubblico aveva una "canturinità" molto pesante, e questo porta la squadra a giocare senza pesantezza.
1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI