Leonardo Candi è andato oggi in conferenza stampa. Ecco le sue parole.

Ci si avvicina ad un derby di giovani. “E’ il mio primo derby da adulto, dopo alcuni con le giovanili. Saremo in trasferta ma sarà come in casa nostra. Bello che ci sia spazio ai giovani per dare una base per il futuro, bello, stupendo, e sarà una emozione che vivrò sul momento e che non posso adesso descrivere. Devo stare concentrato sulla partita e ci penserò, ma non sarà una partita come le altre, e sarà normale che fino alla gara di ritorno chi lo vincerà lo farà pesare, tra i tifosi. La vittoria varrà più dei due punti, in senso di orgoglio. Io qualche derby l’ho visto, l’ultimo giocato, poi ricordo anche quelli storici, il tiro da 4. Sono partite che restano nella memoria di tanti, e speriamo che i due che verranno restino nella memoria dei fortitudini.”

Come vi ci avvicinate? “Vogliamo fare quattro punti nelle gare prima del derby, per andare avanti in classifica e arrivare contro la Virtus con una striscia positiva. Sono gare difficili, sia Udine che Chieti non verranno qui a stenderci il tappeto rosso per non disturbarci prima del derby, servirà la giusta cattiveria e concentrazione, specie in casa davanti al nostro pubblico. Siamo carichi”

Altri derby che ti ricordi? “Bagaric che zittì i Forever Boys, non ricordo esattamente l’anno”

Stai seguendo gli Europei under 18 dei giovani Virtus? “Qualche frammento di partita, sono felice che siano in lotta per una medaglia, spero possano raggiungere obiettivi importanti. Contro Penna e Oxilia ho giocato nelle giovanili, ma sono passati due anni e non siamo più gli stessi”

L’amichevole di domani a Siena? “Sarà una trasferta dove affronteremo un nostro avversario storico, sarà bello giocare dentro il Pala Estra”

Dopo Recanati come è il clima? “Stessa aria e voglia di migliorare sempre, di crescere sotto quegli aspetti nei quali dobbiamo crescere, lavoriamo ogni giorno. Oggi doppio allenamento, perché dobbiamo crescere come determinazione e concentrazione, o la cattiveria di punire gli errori degli avversari per ammazzare le partite senza permettere agli avversari di tornare sotto”

Cosa manca per tornare quelli di gara 4 con Brescia? “Non siamo ancora capaci di ripetere quelle cose, ovvero essere bravi a chiudere le partite e far capire agli avversari che non avranno modo di rientrare, e di avere la concentrazione per farlo”

Con Nikolic il bilancio è migliorato. “Sta esprimendo il suo valore in campo, ora sta a noi aiutarlo a fare di più. E’ un giocatore solido, con lui riusciamo a vincere”

Quest’anno hai maggiore responsabilità. “Un anno di esperienza conta, mi sento un po’ più pronto nel trasformare palloni pesanti, e fin qui penso di aver fatto bene. Devo continuare in questo modo senza montarsi la testa o pensare di essere arrivati, ascoltando i consigli del coach e dei compagni più esperti. Così da arrivare agli obiettivi prefissati: sono cresciuto, ma non sono ancora un giocatore a tutti gli effetti. Finita la scuola ora cerco di capire meglio le cose, i piccoli segreti che prima, avendo meno tempo, faticavo a fare. Il mio miglioramento sul campo si è visto, faccio quello che deve fare un giocatore in vista degli allenamenti”

Il rapporto con Ruzzier? “Ha giocato a livelli più alti del mio e ha maggiore esperienza, quindi mi aiuta. Poi il coach ha visto che giocare insieme porta a buoni risultati, e questo migliora le prestazioni. Stiamo bene insieme, siamo uniti e sereni, amici, tutto perfetto”

Come ci si allena dopo una sconfitta? “Con la faccia di chi vuole vincere la gara successiva e dimostrare qualcosa. Tanta voglia di fare bene e capire che stiamo lavorando per raggiungere gli obiettivi”

Hai conosciuto Simone Verdi. “Abbiamo passato tempo all’Isokinetic, ci siamo scambiati la maglia. Bello diventare amici con uno che potrebbe finire in Nazionale, questo mondo gli piace, viene alle partite”

La caccia al biglietto ha portato a polemiche sui prezzi. “Purtroppo i prezzi non li metto io, non ci posso fare niente. La gente comunque ha voglia di venire a vedere la Fortitudo, quindi ci saranno maggiori incassi”

(Photo by Fabio Pozzati / Iguana Press / Fortitudo Pallacanestro Bologna)

Il video integrale della conferenza, realizzato da Laura Tommasini di Sport press.


GIOVEDÌ 22 DICEMBRE FORTITUDO IN AMICHEVOLE A SIENA
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE