FOPPIANI FULGOR FIDENZA – LA CANTINA DEI SAPORI F.FRANCIA 70 - 65 (13-19, 25-18, 17-7, 15-21)
Fidenza: Taddei, Guadenzi, Montanari F., Brogio 3, Di Noia 15, Massari 15, Maggi 9, Montanari L. 9, Bondani, Perego 17, Parmigiani 2. All. Ghezzi
F.Francia: Degregori 19, Bavieri, Bianchini 4, Righi, Zappoli 2, Ramini 11, Bosi, Tubertini 10, Vivarelli 2, Almeoni 17. All. Cavicchi
Arbitri Piedimonte G. e Femminella G.

Decima di campionato Serie C Silver e sfida al vertice tra Fidenza e Francesco Francia. Rientra Degregori ma Bonaiuti è ancora seduto in tribuna per gli Zolesi, dall’altra parte Garofalo, pur essendo in panchina, non entrerà mai in campo.
Ottima la cornice di spettatori, anche se il bellissimo PalaPratizzoli è talmente grande da sembrare mezzo vuoto. Ospiti che partono con un quintetto un po’ diverso dal solito, con Ramini e Zappoli contemporaneamente in campo. Le scelte di coach Cavicchi sono azzeccate, anche perché Fidenza sembra sentire la tensione e non segna mai mentre Zola prima con Ramini, autore dei primi 4 punti del match, e poi con Almeoni, si porta sullo 0-7; Entra in partita Perego che riporta i suoi in scia ma la Francesco Francia gioca bene e Degregori in arresto e tiro, Zappoli da sotto e Almeoni in contropiede ridanno il +7 che costringe Fidenza a chiamare timeout. Entra Tubertini al posto di Degregori e commette subito fallo a 24 secondi dalla prima sirena, altro bel canestro con slalom in area di Perego ma c’è il tempo per Tubertini di procurarsi un fallo e segnare entrambi i liberi (anche se il secondo viene annullato per invasione). Zola chiude sopra di sei.
Il secondo quarto vede gli ospiti poco precisi al tiro e con un gioco poco fluido, anche se diversi rimbalzi in attacco consentono loro secondi tiri; Fidenza carica di falli li avversari, nel giro di un minuto Ramini commette secondo e terzo fallo e ritorna obbligatoriamente in panchina: bonus raggiunto in un amen mentre la casella dei falli “locali” rimane intonsa. Fidenza raggiunge il primo vantaggio a 6 minuti e 37 secondi dall’intervallo con Maggi e dà l’impressione di poter scappare via. Degregori e Masina tengono a galla Zola ma sull’ennesima palla persa Massari punisce da tre e dopo aver infilato due liberi nell’azione seguente ha anche l’ultimo tiro che però sbaglia. Ospiti che vanno negli spogliatoi - a parlarci sopra - sotto di uno.
Zola comincia il terzo quarto con lo stesso quintetto iniziale ma l’inerzia è ancora in mano locale; fatica a segnare e subisce contropiedi che Fidenza non sfrutta pienamente. Perego in area fa quello che vuole, segna e si procura falli e come ciliegina Almeoni si infortuna quando mancano meno di tre minuti all’ultimo mini-intervallo; subisce un colpo e rimane a terra qualche minuto per poi uscire dal campo portato a braccia. Ospiti che segnano solo 7 punti nel quarto e sono sul punto di “sbracare”, ma arriva in aiuto la sirena.
Nell’ultimo quarto coach Cavicchi manda in campo un quintetto “under”: i tre giocatori più giovani insieme a Degregori e Tubertini; la scelta paga: Bianchini segna subito 4 punti e Tubertini mette una tripla. La Francesco Francia difende bene e attacca meglio e sull’ennesimo canestro da tre Fidenza è costretta a chiamare timeout. Zola si è riavvicinata ma Montanari prima e Massari poi la ricacciano a -10; Almenoni rientra in campo per Bianchini e ora sono gli ospiti a recuperare palloni e a correre. L’antisportivo di Maggi su Degregori, che segna entrambi i liberi, li porta a –3 con palla in mano. La buona difesa di Fidenza costringe a tirare “impiccati” g li ospiti ma il rimbalzo è loro e sul successivo fallo segnano entrambi i tiri dalla lunetta: –1.
Fidenza in attacco non realizza e anche Zola sbaglia da tre ma prende nuovamente il rimbalzo con Tubertini a cui viene fischiata infrazione di passi a un minuto e 35 secondi dal termine. Di Noia da due e Massari da tre, dopo una stoppata subita da Almeoni, ridanno il +6 a Fidenza a 40”. Timeout Zola e rimessa in attacco ma il buon tiro da tre costruito non va, sembra finita ma Parmigiani commette infrazione di passi riconsegnando la palla agli ospiti che capitalizzano con Ramini a 10 secondi. Francesco Francia che ha ancora un fallo da spendere ma ne commette due in sequenza e l’ultimo 1 su 2 dalla lunetta di Fidenza sancisce il risultato finale.
Ora al vertice del campionato restano le due favorite per la promozione, Argenta e Fidenza.
Prossimo impegno per Francesco Francia Venerdì 6 Dicembre in casa contro Novellara mentre Fidenza sarà a San Lazzaro contro BSL Sabato 7 alle 19:00.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
CLIMAMIO - ARMANI MILANO, GARA 1, 77-70