BSL San Lazzaro - F.Francia 56-69
BSL: Salvardi 4, Cempini 13, Tugnoli, Betti Andrea. 10, Verardi 6, Marega 12, Fabbri, Torriglia 4, Tepedino 5, Naldi, Omicini, All.re Baiocchi, Ass.ti Magli, Tomaselli.
Francesco Francia Zola Predosa: Zanotti, Degregori 4, Bavieri 8, Righi 13, Zappoli 3, Ramini 6, Bonaiuti 11, Masina, Tubertini 3, Vivarelli 3, Almeoni 16.
Parziali: 10-26; 26-43; 40-58; 56-69.

Primo passo falso interno stagionale per la BSL San Lazzaro Mister Tigella che nel sesto turno del campionato di Serie C Silver è stata sconfitta 69-56 dalla capolista Francesco Francia Zola Predosa che può così proseguire il suo cammino in vetta alla classifica a punteggio pieno. A compromettere le sorti della gara della formazione biancoverde sono state la partenza decisamente in salita (gli ospiti hanno iniziato con un parziale di 10-0 diventato poi 24-4) e le percentuali al tiro decisamente non sufficienti (23/75 dal campo e 3/24 da tre). Da salvare per i ragazzi di coach Baiocchi l'atteggiamento grintoso nel finale che ha portato fino al -9 a poco più di un minuto dalla fine.

Come detto la formazione ospite è partita con la quinta marcia innestata e ha subito piazzato un 10-0 chiuso dalla tripla di Bavieri. Capitan Verardi ha provato a sbloccare la situazione ma il gioco in velocità di Zola, abile a mantenere anche il controllo a rimbalzo, e i tanti errori al tiro di Zola hanno fatto salire il divario fino al 24-4 ispirato dagli ex biancoverdi Bonaiuti e Degregori. A quel punto Cempini da sotto ha provato ad alleggerire il passivo (10-26 a fine primo quarto) ma gli ospiti non hanno subito contraccolpi e nel secondo quarto hanno continuato a martellare il canestro biancoverde con le conclusioni di Almeoni e Righi tenendo a distanza la BSL (26-43 all'intervallo lungo). Ad inizio ripresa, sfruttando un digiuno di Zola di quasi 3, la BSL è riuscita a rientrare a -15 ma poi ha subito l'ennesima spallata ospite griffata dai soliti Righi e Almeoni che hanno fatto schizzare la Francesco Francia a +25 (30-55). Toccato il punto più basso della sua serata San Lazzaro ha comunque avuto la forza di reagire e, trascinata da Cempini e Marega ha pian piano eroso punti al vantaggio esterno arrivando fino al -9 (56-65) a seguito di un antisportivo fischiato proprio ai danni del numero 5 biancoverde a poco più di un minuto dalla fine del match. Nel possesso seguente la BSL ha persino avuto in mano il pallone per riaprire ulteriormente la questione ma la palla si è spenta sul ferro e dall'altra parte Bonaiuti e Righi hanno chiuso i conti.
1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI