Tabellino

Parziali BB2016-CMP Global Basket: 20-17; 34-26; 58-41.

Bologna Basket 2016: Mansilla, Ghini ne, Tinsley 13, Conti 7, Oyeh 1, Fontecchio (cap.) 25, Kuvekalovic 16, Beretta, Graziani 8, Ben Salem, Guerri 3. All. Lunghini.

CMP Global Basket: Valenti 13, Fin 13, Presti, Cresti 2, Tomesani, Sorrentino 8, Ranocchi 6, Lanzi 1, Trombetti 2, Lajsz 2, Tinti F. (cap.) 8. All. Rota.

Trascinati dal miglior Fontecchio della stagione, il Bologna Basket 2016 incassa Gara 1 al Palasavena di San Lazzaro contro i rivali del CMP Global Basket, nel turno unico di playoff che deciderà la promozione alla serie superiore.

La squadra di coach Lunghini vince un confronto che è stato equilibrato fino all'ottavo minuto del secondo quarto, quando i rossoblu hanno ingranato il turbo, mettendo un gap considerevole tra i due team e portando a casa la vittoria con una certa tranquillità. È stata una partita in cui hanno brillato le difese, con la differenza che quella dei padroni di casa è stata attiva dall'inizio alla fine del match, mentre quella del CMP è andata pian piano scemando, anche perché l'attacco dei rossoblu ha preso sempre più fiducia, specie nel tiro pesante.

Il BB2016 ha infatti il 42% dal campo, ma un ottimo 45% da 3 (10/22) e un più che soddisfacente 76% ai liberi (13/17). Stravinta anche la gara a rimbalzo (47 a 34) e soprattutto negli assist (19 a 5), con la ciliegina di 4 stoppate. In sostanza, una notevole prova di maturità che fa ben sperare anche per l'appuntamento di sabato prossimo nella “tana” del CMP. È piaciuto specialmente l'approccio alla gara dei ragazzi di Lunghini, che hanno dimostrato intensità e voglia.

Premesso che questa vittoria è merito di tutta la squadra – in cui rientrava Lorenzo Guerri, autore di una buona prestazione difensiva e capace di dare ordine all'attacco – non si può non celebrare la prova di Luca Fontecchio, in questo momento probabilmente il giocatore più performante della categoria. Per lui doppia doppia da 25 punti (10/12 da 2, 1/3 da 3, 6/7 ai liberi), 12 rimbalzi, 3 stoppate, 35 di valutazione e una presenza difensiva che ha intimorito ogni avversario. Menzione d'onore anche per la solidità di Borko Kuvekalovic (16 punti, con 4/8 da 3 e 6 rimbalzi) e la precisione chirurgica di Thomas Tinsley (13 punti, con 4/6 da 3). Bene anche Conti al servizio dei compagni (7 rimbalzi e 7 assist) e il sempre utile Graziani (7 rimbalzi e 3 assist). Infine non va nelle statistiche, ma lo sforzo difensivo di primissimo ordine messo in campo dal BB2016, con raddoppi e aiuti, che ha tenuto gli avversari a soli 55 punti è forse la migliore notizia della serata per il proseguo del playoff.

La cronaca. Inizia il match e comincia il Fonte-show (10 punti nel quarto). I padroni di casa  provano a scappare, ma il CMP tiene duro e limita i danni. Nella seconda frazione le difese dettano legge, in 5 minuti si segna un solo canestro ed è degli ospiti. La parità va avanti fino a 2' dalla pausa, quando un'improvvisa accelerata ancora di Fontecchio e un tiro allo scadere di Tinsley portano al +8 con cui si chiude il primo tempo. Dopo l'intervallo il BB2016 decide di chiudere la pratica. Piovono le triple (2 di Kuvekalovic, 1 a testa per Tinsley, Fontecchio e Conti) e il vantaggio si allarga alla doppia cifra, tra i 15 e i 18 punti. Dopo 3' del quarto quarto, sul +18, il CMP prova una disperata rimonta con un parzialino di 7-0 ed arriva a -12. Ma un controparziale di 8-0 (Graziani e due bombe di Kuvekalovic e Tinsley, ancora) chiudono definitivamente l'incontro.

Il prossimo sabato si va per Gara 2 alla Polisportiva Pontevecchio (via della Battaglia, 9 – Bologna),con inizio alle ore 20.00. Ci aspetta un confronto sicuramente difficile e aspro, con i nostri amici/nemici che vorranno vendere cara la pelle e il solito tifo indiavolato dei loro supporter. Ma come recita il sopramaglia realizzato per questo playoff “Adversa non timeo”, non temo le avversità.

Forza Bologna Basket!

 
“Salotto Bianconero”: la nuova puntata su Facebook e Youtube
AKIL MITCHELL FIRMA A PORTO RICO