Rebasket: Piccinini 4, Bertozzi , Coradeschi 6, Rovatti 9, Oziegbe, Petrolini 2, Amadio 7, Bertolini 21, Mursa 7, Bovio 2, Maramotti,
All. Casoli, ass. Fontanesi.
BSL Acqua Cerelia : Micheli 18, Sibani, Baldi 10, Domenichelli 17, Vanti, Comastri 1, Pontieri 10, Gamberini 5, Ceccato , Rossi 9, Tapia 6, Nanni 9.
All. Nieddu, ass. Zavatta.
Parziali: 14-23; 33-38; 50-62; 58-85).

Nel momento chiave della stagione, la BSL Acqua Cerelia non manca l’appuntamento con la vittoria più importante e taglia il traguardo della salvezza dopo aver battuto a domicilio il Rebasket con un travolgente 85-58 in gara 3: la formazione di coach Nieddu ha squadernato una prestazione da incorniciare sul piano del gioco, dell’intensità messa in campo e dell’atteggiamento: partiti schiacciando sull’acceleratore con gli 11 punti segnati nel primo quarto da Giuseppe Micheli (ha chiuso da miglior realizzatore a quota 18 punti), i biancoverdi hanno saputo resistere al rientro del Rebasket – aiutato dalla difesa a zona e dai canestri di Bertolini – e nella ripresa hanno dato la spallata decisiva, trascinati dalle prestazioni superlative di un capitan Enrico Domenichelli chirurgico dall’arco e di un Francesco Pontieri granitico sotto le plance e autore come Filippo Baldi – che nel finale ha segnato canestri preziosi – di 10 punti. Da segnalare anche le prove preziosissime di Riccardo Nanni e Tommaso Rossi, autori di 9 punti a testa.

I biancoverdi non hanno perso tempo e sin dalle prime battute di gara hanno messo in campo grande intensità difensiva, costringendo Reggio a forzare al tiro e a tentare la conclusione nei secondi finali dell’azione. In attacco ci ha invece pensato un Micheli autore di 11 dei primi 14 punti dell’Acqua Cerelia a tracciare la rotta verso il +9 esterno al suono della prima sirena, agevolato anche dai preziosi canestri di Nanni e Tapia e suggellato dalla schiacciata in contropiede di Pontieri (14-23). Il vantaggio BSL è quindi cresciuto fino al +15 (23-38), ma all’improvviso è arrivato il cambio di passo del Rebasket: coach Casoli si è infatti giocato la carta della zona che ha sortito gli effetti sperati e rallentato i ritmi dell’attacco biancoverde. Bertolini ha fatto il resto, siglando sette punti di fila che hanno aperto un parziale di 13-0 capace di riportare Reggio a -2 (36-38). L’Acqua Cerelia ha però avuto la forza mentale di attutire il colpo e con pazienza ha ritrovato la giusta intensità: grazie alle giocate vincenti di Micheli e Rossi ha pian piano ripreso quota mettendo il punto esclamativo sul terzo quarto con la tripla di Domenichelli (50-62). Il capitano ha poi completato l’opera continuando a martellare il canestro avversario assieme a un Pontieri devastante nel pitturato e ha ispirato il parziale di 14-2 che ha lanciato la BSL verso la salvezza dopo aver toccato anche il +31.

“Salotto Bianconero”: la nuova puntata su Facebook e Youtube
MILANO ANNUNCIA IL SOLD OUT PER GARA 1 E GARA 2