Questa sera alla Palestra Rodriguez (palla a due ore 21, ingresso a pagamento) andrà in scena il terzo atto del Campionato di C Gold. Sul parquet di San Lazzaro la 4 Torri Ferrara di coach Cavicchioli, reduce dalla faticosa quanto rocambolesca vittoria contro la Vis Imola, match deciso solo nei secondi finali. Una squadra quella estense che seppur neo promossa in estate ha saputo muoversi bene sul mercato, rinforzando un roster già di altissimo livello (dominato il Campionato di Silver l'anno scorso) e presentandosi quest'anno ai nastri di partenza della Gold con ambizioni profonde.
In cabina di regia Mario Chiusolo, playmaker di grande esperienza e col metronomo in testa. Molto bravo a costruire per i compagni e nell'aspettare il suo momento all'interno della partita. Dotato di grande tiro, soprattutto da piazzato, Chiusolo ha dimostrato fin dall'inizio di saper essere un leader anche nelle occasioni difficili. Il vero faro, però, è Agusto. Ala di 200 centimetri è sicuramente un giocatori fuori categoria. Mancino, è capace di leggere a suo vantaggio le situazioni che la gara gli propone, e a seconda della difesa sa far male sia col tiro da fuori che giocando vicino a canestro. Govi in questo momento non sta attraversando un buon momento, tuttavia i biancoverdi dovranno far particolare attenzione perché nelle mani il ragazzo ha punti e nelle gambe tanta energia da spendere in difesa, tanto che seppur di un esterno si parli, può tranquillamente marcare, sui cambi difensivi, i "4" avversari. Vicino a canestro Parmeggiani e Pasquini. Il primo ha talento per prendersi responsabilità importanti, mentre il secondo oltre a buoni movimenti in area ha costruito nel tempo un tiro piazzato dai 5 metri che lo rende pericoloso. Entrambi molto presenti a rimbalzo d'attacco.
Dalla panchina c'è il vero "lusso" per coach Cavicchioli. Albertini, ala/centro, porta quel pizzico di esperienza in più ad un roster che già col quintetto non scherza. Ha un ottimo tiro da tre punti, ma è vicino a canestro, col suo abile mestierato, che può far male alle difese, con l'uso del piede perno e delle finte ha abilità per trovare canestri difficili.
Lugli è il cambio di Chiusolo. È giocatore estremamente diverso dal play titolare, perché se il primo ha come focus quello di fare giocare i compagni, Lugli preferisce costruire prima per se difatti con lui in campo la 4 Torri perde in pericolosità di squadra ma aggiunge un vero talento offensivo in campo.
Brandani è l'ultimo cambio vero di Ferrara. Con un passato nelle giovanili da fuciliere scelto, nei campionati eccellenza ha sempre viaggiato in doppia cifra realizzativa. Ha avuto esperienze anche lontano da Bologna che lo hanno forgiato, diventando oggi un giocatore completo dal fisico importante. Sa attaccare il ferro in uno contro uno ma anche colpire dall'arco.
Vista così per i Cinghioss non sarà un match semplice, tuttavia la crescita vista in questa ultima settimana fa ben sperare coach Rocca. Purtroppo la BSL dovrà fare a meno di Jack Sgorbati, a Trieste con la Andrea Costa Imola, ed è ancora in forse Capitan Binassi, seppur ieri sera abbia sostenuto tutto l'allenamento.
Ci vorrà molto più che la tattica per riuscire a portarsi a casa i primi due punti della stagione. Forse cuore ed anima, ma anche un pizzico di "cazzimma" in più da un roster in erba ma capace per questo di poter stupire.
Arbitreranno l'incontro il Sig. Marco Ragionieri di Bologna ed il Sig. Giovanni Piedimonte di Parma.

BONICIOLLI: SIAMO DESTINATI A CRESCERE
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE