BSL Roberto Nuti Group: Negroni, Stojkov 5, Micheli 4, Nanni 14, Domenichelli 3, Flocco 13, Glinos, Scheda 6, Lanzarini 22, Baldi 2, Comastri, Omicini 8. All. Rocca, ass.ti Tomaselli e Zavatta.

Omega Basket: Mercadatante, Montanari 2, Guazzaloca 17. Bianchini 3, Ceccoli 7, Webber, Rizzati 17, Tazzara 6, Torricelli 1, Saccà 13.

Parziali: 24-26; 42-42; 59-55; 78-66

Successo di grande peso specifico per la BSL Roberto Nuti Group che si riscatta dopo il ko esterno di Scandiano e batte 78-66 Omega Basket al PalaRodriguez nel recupero della prima giornata della poule playout, in attesa ovviamente del delicatissimo scontro di venerdì in casa contro Granarolo. La formazione di coach Rocca ha saputo vincere e convincere, riuscendo a crescere all’interno del match soprattutto sul piano della difesa, che è stata la chiave della vittoria: nella ripresa, infatti, la retroguardia biancoverde ha concesso agli avversari soltanto 24 punti, dando fiducia di conseguenza anche all’attacco che ha trovato in Flocco, Lanzarini e Nanni i principali terminali.



Cercando di sfruttare la propria fisicità, Omega in avvio si è appoggiata a Saccà che ha risposto presente caricandosi sulle spalle l’attacco ospite in un primo quarto molto combattuto e chiuso avanti dagli ospiti 24-26. Con sei punti ravvicinati di Rizzatti gli ospiti hanno provato lo strappo all’alba della ripresa ma la BSL ha avuto pazienza in attacco trovando buone soluzioni con Flocco, Scheda, Nanni e Stojkov che hanno permesso ai biancoverdi di tenere il contatto con gli avversari e chiudere in perfetta parità la metà di gara iniziale (42-42). Il vero cambio di passo biancoverde è però arrivato nella ripresa quando, alternando la difesa a zona a quella a uomo la BSL ha chiuso i rifornimenti all’attacco avversario e si è presa l’inerzia del match con un parziale di 20-3 – alimentato dai canestri di Flocco e Lanzarini a cavallo tra terzo e quarto quarto – che l’ha definitivamente lanciata verso la vittoria e ha spento le speranze di Omega, rimasta a inizio quarto quarto senza Saccà per raggiunto limite di falli.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
NAZIONALE, BARBERIS AL POSTO DI ZANDALASINI