Ennesima gara decisiva per i Cinghioss stasera alle 21 alle Rodriguez. Non potrebbe essere altrimenti, perché pallottoliere alla mano, in virtù di una classifica corta in zona playout, per evitare la roulette russa della retrocessione la BSL dovrà giocoforza fare due punti in più di Bertinoro, oggi appaiata a quota 16 ma col 2-0 negli scontri diretti. Il calendario, però, da qui ai primi di maggio sarà più benevolo con la squadra romagnola, mentre per i sanlazzaresi ha riservato nelle prossime cinque  gare lo scontro con le prime della classe. Va da se che stasera, così come il match di metà aprile contro la Pontevecchio, sono gare da portare a casa per cercare la rincorsa sul Gaetano Scirea.
Contro San Marino, tuttavia, seppur la squadra di Franco Foschi non abbia più nulla da chiedere al Campionato, sarà un match tutt’altro che abbordabile. Sotto canestro, infatti, i Titani possono vantare i centimetri ed i chili di Giuseppe Caronna, 202 siciliano che all’ombra della Trinacria ha mosso i suoi primi passi, venendo quest’anno a maturare oltre confine e restituendo alla società sanmarinese dividendi importanti. Caronna oltre ad essere un grande intimidatore in area ha una pregevole mano dalla media distanza e, se motivato a dovere, sa anche difendere bene. L’asse con lui è formato dalla coppia Frigoli-Macina. Il primo è un playmaker di grande energia che difetta nel tiro da fuori ma è molto bravo, se lasciato correre, ad arrivare fino al ferro per potenziali giochi da tre punti col fallo. Il secondo, invece, è un giocatore più ragionatore ma dalla sua ha un tiro dall’arco dei 6,75 davvero micidiale. Spesso coach Foschi li fa giocar assieme, specie nell’ultimo periodo vista la contumacia di Gamberini, capitano di mille battaglie, che proprio stasera dovrebbe rientrare dopo un lungo stop. In guardia la Asset Banca schiera Ravaioli e Zannoni, giocatori complementari perché se il primo ha grandi doti di penetratore e di tiro dal palleggio, il secondo, mancino, è molto bravo sulle penetrazioni al ferro a trovare lo scarico giusto e a farsi ritrovare subito pronto per il tiro da tre punti. Entrambi, infatti, viaggiano sopra il 33% di media a partita. Dalla panchina Polverelli e Cardinali allungano in maniera più che egregia le rotazioni.
Per la BSL, a parte l’assenza di Fabbri (comunque in panchina oggi come 12°), tutti presenti e pronti per una sfida importante in chiave salvezza. Le ultime uscite hanno lasciato l’amaro in bocca alla truppa di coach Rocca, ma il gioco espresso ha denotato una chiara crescita in termini di gioco e di esperienza anche tra chi, quest’anno, è un esordiente assoluto nei campionati Seniores.
Palla a due ore 21 palestra Rodriguez. Ad alzarla il Sig. Federico Monni di Modena, il quale sarà coadiuvato dal Sig. Andrea Cassinadri di Bibbiano (RE).

DA OGGI LA PREVENDITA DEL TORNEO PREOLIMPICO DI TORINO
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE