La grande sfida sta per tornare. Guelfi contro Ghibellini, o meglio, Bianchi contro VerdiIl 7, 8 e 9 settembre prossimi tornerà infatti una delle feste più attese di casa BSL: il “White&Green”! Una sfida “senza esclusione di colpi”, che appassiona e che da anni cattura l’entusiasmo di tutta la famiglia biancoverde prima di partire per una nuova grande stagione. Il WGPG è un’unica partita di 5 vs 5 suddivisa in 3 giornate e composta da diverse mini-partite che si susseguiranno senza interruzione di tempo e di punteggio e che saranno giocate al PalaPolla da squadre composte da partecipanti di età omogenea a partire dai gruppi Aquilotti fino ad arrivare ai Genitori, Dirigenti e Allenatori ved ex giocatori, divise in due grandi fazioni: la Bianca e la Verde; al termine di ogni singola giornata il punteggio non sarà azzerato e sarà ripreso il giorno successivo, fino al termine del tempo della 3° ed ultima giornata dove il punteggio determinerà il gruppo vincitore dell’evento. Il titolo sarà detenuto per tutta la stagione sportiva e sarà rimesso in palio l’anno successivo.

 

COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE BIANCA E VERDE

Al completamento delle iscrizioni la Commissione Tecnica composta da Allenatori e Dirigenti BSL comporrà le squadre per ciascun gruppo, assegnando ad esse il colore Bianco o Verde (decisione di autorità inappellabile); la Commissione potrà valutare richieste di assegnazione ad un gruppo, ma sempre all’insegna della massima competitività di entrambi i colori. Tranne casi particolari che potranno essere sottoposti alla Commissione Tecnica l’assegnazione del colore sarà “a vita”, cioè sarà mantenuto negli anni e reindossato nelle prossime edizioni del WGPG.

MODALITA' E QUOTA D’ISCRIZIONE

Il costo di partecipazione è di € 8,00 e comprende la maglietta (bianca o verde in base alla squadra di appartenenza) che deve essere obbligatoriamente utilizzata dai giocatori in campo. Gli atleti dovranno trovarsi al campo, in tenuta da gioco, almeno 20 (venti) minuti prima dell'inizio del proprio turno. Solo in quel momento il partecipante potrà ritirare la propria maglietta da gioco. Per iscriversi atleti del settore giovanile  e genitori dovranno fare riferimento agli allenatori dei gruppi di appartenenza dei ragazzi mentre i più piccoli del Minibasket per iscriversi potranno presentarsi direttamente la sera della gara, mezz’ora prima dell’evento. Per ulteriori informazioni e iscrizioni potete però anche chiamare il 3471813312 o inviare una mail a [email protected]

TEMPO

Si giocheranno gare di 60/80 minuti, senza interruzioni. Il tempo all'interno delle gare può essere fermato solo su indicazione dell'arbitro per casi particolari. All'inizio di ogni gara sarà resettato il tempo, ma non il punteggio.

CAMBI

I cambi sono obbligatori: dovrà avvenire un cambio ogni 5 minuti di 3 giocatori per ciascuna squadra, con una rotazione che permetta a tutti di avere un buon minutaggio verificato dalla Commissione Tecnica.

PUNTEGGIO

Il punteggio totale sarà aggiornato dal tavolo. All'inizio di ogni gara sarà mantenuto il punteggio totale. E' prevista la possibilità di finire la gara con il punteggio totale in parità a esclusione dell'ultima gara della giornata finale, dove, in caso di parità del punteggio totale, saranno giocati 5 minuti supplementari.

FALLI

Non saranno conteggiati falli personali: il fallo genererà solo il cambio di possesso e/o la sanzione dei tiri liberi. ù

TIRI LIBERI

In caso di fallo su un tiro segnato sarà concesso il tiro libero aggiuntivo. Nel caso di fallo su tiro non realizzato saranno concessi 2 o 3 tiri liberi a seconda che si tratti di un tiro da 2 o 3 punti.

BONUS

Quando una squadra si troverà sotto di più di 6 punti (almeno 7 punti) usufruirà del bonus, che raddoppierà il totale di tutti i punti realizzati nella prima azione di attacco utile fino al cambio di possesso. Ad esempio un’azione da 4 punti, con tiro da 3 + fallo e libero realizzato, genererà 8 punti. Lo stato di bonus sarà segnalato con la paletta rossa dal tavolo sul lato della squadra in attacco.

TAVOLO

Al tavolo è richiesta una sola persona che aggiornerà il punteggio, gestirà il tempo e la paletta del bonus.

ARBITRO

In campo è previsto un solo arbitro, scelto dalla Commissione Tecnica tra componenti la Società, che potrà arbitrare anche più periodi consecutivi.

 

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
TORNA "LIBRI E STORIE DI SPORT", AI GIARDINI MARGHERITA DAL 29 AGOSTO AL 9 SETTEMBRE