Parma Project - BSL San Lazzaro 73-68



BSL Elettromarketing: Grandi 2, Campalastri, Gatti 4, Averto 15, Nanni 8, Talarico 15, Colli 9, Grassi 6, Costabile 3, Righi, Evangelisti 6. All. Dalè, ass. Rocco di Torrepadula.

Parma Basket Project: Dentoni ne, Barsotti 4, Capelli 2, Nibbi 4, Zimbardo 28, Minari 3, Cagossi, Stefanini ne, Dodi, Turicci 9, Mastrototaro 5, Musiari 18. All. Franchini.

Parziali: 14-21; 36-43; 54-54; 73-68

La BSL Elettromarketing, reduce dalla vittoria salvezza in casa contro Valtarese, ha subito una nuova battuta d'arresto in casa del Parma Project che si è imposto in rimonta per 73-68 al termine di un match dai due volti: la formazione di coach Dalè è infatti apparsa una squadra tanto ordinata e precisa in fase offensiva nella prima metà gara (8/9 ai liberi, Averto con 5 canestri da 2 senza errori fin quasi all'intervallo lungo, minuti interessanti di esperienza anche per Matilde Grandi che mostra personalità e segna un 2/2 dalla lunetta) quanto imprecisa, timorosa e poco lucida nella ripresa.

L'unico tratto in comune tra il primo e il secondo tempo è stata la fragilità nella propria metà campo, nella quale sono state concesse conclusioni ad alta percentuale in transizione alle avversarie; di fatto un match che si poteva controllare come già nei primi due quarti ma che si è maledettamente complicato, con la fiducia delle parmensi che è cresciuta di minuto in minuto. Nel finale punto a punto sono poi risultate fatali le due triple aperte di Musiari che hanno scavato il solco che le ragazze di coach Dalè non sono riuscite a colmare negli ultimi 3 minuti. A livello statistico individuale rimarchevole Gaia Grassi, con 2 triple su 2 tentativi e 4 assist, i 9 rimbalzi di Francesca Righi e gli 8 falli subiti da capitan Talarico.

Servizio realizzato grazie al contributo di Gianluca Rimondi

Granarolo Basket - BSL San Lazzaro 61-63

Granarolo Basket: Salicini 2, Drago, Poggi 2, Paoloni 11, Tugnoli, Salvardi 1, Tolomelli 12, Bertacchini 12, Guastaroba 2, Zani 6, Paoloni 5, Brotza 9. All. Millina, ass.ti Buratti e Marcheselli

BSL Roberto Nuti Group: Negroni 8, Stojkov 3, MIcheli 9, Nanni 8, Domenichelli 7, Flocco, Scheda, Lanzarini 9, Baldi 10, Comastri 4, Parenti, Omicini. All. Rocca.

La BSL Roberto Nuti Group finalmente si sblocca e ottiene i primi due punti della sua Poule Playout andando a vincere all’ultimo respiro 63-61 sul campo del Granarolo Basket. Un successo maturato al termine di una partita giocata con grande intensità e comandata dai biancoverdi che però non sono mai riusciti a dare la spallata decisiva per chiudere i conti. Granarolo non ha infatti mai mollato la presa e si aggrappata a una difesa mista zona-uomo e a Bertacchini e Tolomelli (12 punti a testa) per cercare di risalire la china anche in un ultimo, disperato tentativo di rimonta, fermato dalla stoppata di Filippo Baldi – top scorer della Roberto Nuti Group con 10 punti – su Tolomelli.

 

Grazie a un buon approccio difensivo, la BSL ha subito provato a prendere in mano il pallino del match portandosi sul 2-8. Un piccolo margine di vantaggio che ha poi sostanzialmente conservato in un primo quarto in cui si è segnato con il contagocce e che è terminato con sei punti ravvicinati di Micheli per  l'11-15. Nella seconda frazione, la formazione di coach Rocca ha provato ad alzare i ritmi con le triple ravvicinate di Domenichelli (una anche con il libero aggiuntivo per un fallo subito) e Nanni che hanno propiziato la fuga ospite in doppia cifra di vantaggio (22-33). Alternando la difesa a uomo a quella a zona e aggrappandosi ai canestri di Tolomelli, Bertacchini e Paoloni, Granarolo ha però potuto limitare i danni in chiusura di tempo (34-36). Il copione si è ripetuto dopo la pausa, quando la BSL ha riprovato a scappare con le stilettate dall’angolo di Micheli e Lanzarini (46-52) ma Granarolo è sempre riuscita a tenere la scia e anche nell’ultimo quarto, nel momento in cui è scivolata a -8 (61-53), ha saputo imbrigliare l’attacco della Roberto Nuti Group e risalire la china, almeno fino alla stoppata di Baldi su Tolomelli che ha deciso la gara.

 


Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
LA PUNTATA DI SPORT CLUB DEL 25 APRILE