Senza il turno infrasettimanale sulle gambe, rinviato al 27 gennaio 2016 per indisponibilità del campo della PSA Modena, i Cinghioss si apprestano a giocarsi un altro derby contro la Salus di coach Giuliani, quest'ultima reduce da due sconfitte, l'ultima tra le mura amiche delle Alutto per mano della 4 Torri Ferrara. Un match che questa stagione è già andato in scena coi crismi dell'amichevole. Era inizio stagione, da una parte non c'era Jack Sgorbati, dall'altra Trentin e Stojkov, e per usare una frase fatta, ne è passata di acqua sotto i ponti.
Entrambe le squadre hanno cambiato fisionomia: la BSL ha iniziato a capire, coi tanti giovani con cui è formata, cosa sia stare in serie C Gold; la Salus con due giocatori importanti in più ha aumentato le sue già lunghe rotazioni, raccogliendo un avvio di campionato ben diverso da quello dell'anno scorso.
Partendo dagli ultimi arrivati, il vero colpo che la Società del Presidente Arletti ha effettuato è l'arrivo di Stevan Stojkov, giocatore che ha calcato palcoscenici importanti e che nella sua prima uscita ufficiale contro i Flying Balls fece vedere un repertorio di giocate davvero impressionante. Ama far giocare la squadra ma sa essere un killer nei momenti in cui c'è da vestire i panni del "salvatore". Perfetto metronomo dal pick'n'roll escono le cose migliori, ed in campo aperto sa pescare l'uomo giusto in contropiede.
Asso nella manica per coach Giuliani è Alex Percan. Giocatore di grande fisico è il primo finalizzato re della Salus. Si prende in media 17 tiri a partita, con un repertorio davvero vario e completo, dal palleggio arresto e tiro, ai piazzati o di fisico andando al ferro.
Carlo Trentin è un giovane di belle speranze. Classe '96 ha giocato nell'Aquila Trento conquista dosi in DNG con la sua squadra un posto tra l'Elite nelle finali nazionali di Torino. Ha una mano educata al tiro ma quel che più fa la differenza è l'energia che mette in campo, soprattutto a rimbalzo d'attacco.
A fianco di Stojkov tra gli esterni Emilio Fimiani. Nell'ultima partita persa contro 4T non ha calcato per via di un infortunio, ma contro la BSL sarà presente e come al solito darà un grosso contributo alla causa in termini di ritmo partita e pericolosità al tiro, oltre che nella gestione dei possessi importanti, regalando così a Stojkov la possibilità di alleggerirsi del peso della costruzione del gioco, per poter essere ancor più efficace in attacco.
Sotto canestro un giocatore che con l'arrivo dell'ex Gira Ozzano ha aumentato il suo fatturato. Parma Benfenati, infatti, da quando a menare le danze c'è Stojkov si è reso ancora più pericoloso, raccogliendo da dentro il pitturato diversi dividendi. Assieme a Percan, infatti, è quello che ha più tiri di media e seppur sia per così dire un lungo undersize, è molto bravo a muoversi vicino a canestro, soprattutto nell'1c1 con la mano destra. Il tiro da 4/5 metri lo rende un giocatore molto pericoloso.
Il suo cambio è Nicola Pellacani. Giocatore molto diverso dall'ex Cinghioss, ha meno tiro ma un gioco spalle a canestro davvero efficace, e per questo non fa rimpiangere il titolare, regalando preziosi minuti di riposo non per questo abbassando il livello tecnico e di energia in campo.
Dalla panchina si alzano diversi tiratori. Il primo è Alessandro Nucci. L'ex Stars è una vera "stella" nel tiro pesante, dove eccelle quando può tirare dal contropiede o sugli scarichi. Difficilmente attacca il ferro, preferendo il tiro, ma ha buone doti atletiche e un'altezza che lo rendono pericoloso anche a rimbalzo d'attacco.
Pierò Zuccheri è l'altro esterno con licenza di tiro nello scacchiere di coach Giuliani. Ha grande energia in difesa, ma ciò non gli toglie lucidità in attacco quando si tratta di prendersi un tiro. Ama farlo dagli angoli, diventando una pedina fondamentale contro le difese a zona.
Questa settimana la palla a due nella tana dei Cinghiali delle Rodriguez sarà alzata sabato pomeriggio alle ore 18.30. Dirigeranno l'incontro il Sig. Lorenzo Savelli di Cesenatico e la Sig.ra Veronica Restuccia di Bologna.

VIRTUS IMOLA, DEMOLITA FORLÌ
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE