VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

Umeh voto 6 - Quando è chiamato in causa, risponde sempre presente. Fa canestro e soprattutto difende.
Baldi Rossi voto 7 - Partita strepitosa. Va in doppia cifra di rimbalzi (10), mette due triple, ma soprattutto difende in maniera clamorosa.
Lafayette voto 6.5 - Parte alzando passaggi volanti per chiunque, poi si calma e gestisce abbastanza bene. 5 assist, e canestri pesanti, tra cui quello del +10 alla fine che di fatto dà la vittoria ai suoi.
Aradori voto 7 - La partita offensiva passa spesso lontano da lui, che comunque si fa sempre trovare pronto quando serve. Spadella da tre (1/6), per il resto va bene – anche dietro – e mette con notevole freddezza i liberi della vittoria.
Lawson voto 5.5 - Unico un po’ sottotono. Si fa sentire a rimbalzo (7), ma per il resto fa davvero fatica, e ultimamente capita spesso.
Slaughter voto 7.5 - MVP della partita. Doppia doppia da 15+10, ma soprattutto una grandissima difesa – con Hunt cancellato nel secondo tempo – e recuperi pesantissimi, tra cui quello che di fatto interrompe la rimonta di Brescia e regala la vittoria alle Vu Nere.
Pajola voto 6.5 - Sedici minuti di clamorosa pressione difensiva, fa ammattire i playmaker avversari, Traini ma anche il “mostro sacro” Luca Vitali senza alcun timore reverenziale. Continua a rispondere presente al bisogno, avanti così.
Gentile A. voto 7.5 - Parte con 12 punti nel primo quarto, poi si calma un po’ dal punto di vista offensivo, ma fa sempre cose preziose per la squadra, tra cui una gran difesa su Luca Vitali. E poi la tripla pesantissima nell’ultimo quarto, che vale da sola una partita intera.


Le parole di Alessandro Ramagli- La prima cosa è che ci siamo presi quello che da qualche tempo ci stavamo meritando, vincere in condizioni memomate. Averlo fatto ci dà aria da respirare. La seconda è che questa è la vittoria dei giocatori. A volte noi siamo presuntuosi pensando che possiamo essere noi a decidere le sorti di una partita o della stagione, e invece sono i giocatori. Questa è la vittoria dei giocatori, noi possiamo indirizzarli, ma sono loro che trasformano le indicazioni in una partita come questa. Faccio enormi complimenti a tutta la squadra, è la loro vittoria e di nessun altro.
La difesa? Dalla 10° giornata alla 20° siamo passati dalla 12° difesa alla quinta. Stiamo crescendo in questo, la squadra sta seguendo un percorso di miglioramento. Ma la partita non è stata decisa dai cambi sistematici o altre mie trovate. Sarebbe da presuntosi. E’ come loro giocano e si dedicano ti fa progredire.
Una squadra deve avere come obiettivo quella di essere competitiva. Non si può vincere sempre, ci sono anche gli altri. Noi lo siamo stati, e stasera anche vincenti. E in attacco piano piano impariamo che se muoviamo la palla siamo efficienti. Ma non è la prima volta, io la partita di Venezia ce l’ho ancora sul gozzo. Stasera abbiamo anche vinto, a casa di una signora squadra. Essere riusciti a batterli è un grande merito per noi.


Le parole di Pietro Aradori - Avevamo perso tante partite con le squadre davanti a noi, volevamo fare una bella vittoria fuori casa. Questo è un campo molto difficile, tifo appassionato e bel pubblico. Questa vittoria ci dà grande slancio, ce la siamo meritato, anche visto com’era finita l’ultima trasfera.

Le parole di Alessandro Gentile - All’inizio ci scambiavamo canestro. Nello spogliatoio abbiamo capito che dovevamo cambiare la partita e l’abbiamo fatto. La tripla decisiva? Sto cercando di fare il massimo per aiutare la squadra, non dobbiamo dimenticare che da dove veniamo, che siamo una neopromossa ed essere sempre umili.
LA VIRTUS VINCE A BRESCIA, 66-70
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91