Da domenica 9 gennaio riprende il campionato di serie B della Pol. I Bradipi di basket in carrozzina. La squadra del presidente Biagio Saldutto è stata inserito nel girone C assieme a Riviera Basket Rimini, Asinara di Porto Torres, Rieti e Livorno e giocherà le proprie partite casalinghe ancora una volta al PalaSavena di san Lazzaro.


SQUADRA:


La squadra bolognese, che lo scorso anno è arrivata ad un passo dalla promozione in A, si è profondamente modificata, con ritorni importanti e ingressi di ottima qualità, così come novità tutte da scoprire.


Il primo nuovo ingresso è quello del tecnico, Giorgio Camorani, che dopo un paio di anni “sabbatici”, ha deciso di rientrare per portare la sua esperienza di tanti anni a Imola. Sarà coadiuvato da Michela Vecchietti, ormai pilastro quasi insostituibile dei Bradipi.


In campo sono ben 14 i giocatori iscritti a questa stagione. Si parte in ordine di maglia con la numero 00 che sarà vestita da Inaldo Lammioni, il filosofo del gruppo, quindi la 0 da Lorenzo Baratta, probabilmente poco presente quest’anno per impegni extra sportivi. Con la numero 1 ci sarà Eugenio Pepoli, ex capitano della giovanile, una delle anime del gruppo, quindi vestirà la 3 Elena Davini, toscana verace neoarrivo di quest’anno. Con la 4 Biagio Saldutto, presidente e capitano della società, mentre la 6 sarà sulle spalle di Mario Andrea Flores Herrera, il cileno del gruppo al suo terzo anno con i Bradipi. Con la 11 giocherà Giacomo Marrone, altro elemento di lungo corso, quindi avrà la 12 Admir Ahmethodzic, elemento di grande affidamento, rientrato alla base dopo un inizio di stagione in serie A a Firenze, dove si è trovato chiuso da acquisti dell’ultimo momento. Con il 13 ci sarà il neo arrivo Noemi Fanelli, ex giocatrice di basket in piedi, elettrizzata da questa nuova esperienza. Un altro gradito ritorno è quello del numero 21 Matteo Mordenti, rientrato anche lui alla base dopo due campionati vinti con Firenze lo scorso anno. E' carico e motivato per portare i Bradipi più avanti possibile. Con il 24 Reda Zrari, ultimo arrivo, esordiente assoluto e dunque pronto a gettarsi nella mischia, quindi con l'83 John, Giovanni Pietro Amasio, uno dei tre “forestieri” del gruppo di quest’anno, proveniente da Genova. Dopo un anno passato ad allenare a Parma, non ha resistito alla voglia di giocare e si è rimesso in discussione con i Bradipi. Quindi il numero 91 sarà Matteo (Matteone) Fabbri, anche lui proviene da Firenze. Il suo soprannome è Matteone perché a differenza di Mordenti è uno stornello di quasi 100 chili che si farà molto sentire. Infine con il 92 Claudio Puppo.


Completa lo staff tecnico Claudia Bedin, quindi addetto agli arbitri è Germano Pepoli, il meccanico Fabrizio Valli, quindi accompagnatori Rocco Sarcone e Davide Capelli.


LE DATE:


L'esordio sarà in casa al PalaSavena di San Lazzaro domenica 9 gennaio alle 16 con Porto Torres, quindi la squadra riposerà la settimana successiva per riprendere a Livorno il 30 gennaio. Secondo appuntamento casalingo il 6 febbraio sempre alle 16 con Rimini, quindi il 12 febbraio si giocherà a Rieti.


Per il ritorno il 27 febbraio si volerà in Sardegna, a Porto Torres, quindi dopo il riposo del 6 marzo si tornerà in campo il 13 marzo al Palasavena contro Livorno, il 27 marzo i Bradipi saranno di scena a Rimini, quindi la stagione regolare si chiuderà il 3 aprile al PalaSavena alle 16 con Rieti.


IL PRESIDENTE


Ripartiamo con grande slancio – afferma a pochi giorni dal primo appuntamento il presidente Biagio Saldutto – lo scorso anno abbiamo concluso una splendida stagione nella quale è mancata la ciliegina finale. Quest'anno abbiamo una squadra molto competitiva, con ritorni importanti e cercheremo di tenere alto l'onore della città cercando, contemporaneamente, di promuovere questa disciplina nella quale atleti disabili e normodotati possono giocare e divertirsi assieme”.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
NBA E MONDO DELLA FINANZA: CHI GESTISCE MEGLIO I SOLDI