Le parole di Boniciolli alla vigilia della sfida contro Roseto:


Ruzzier e Candi come stanno? "Per fortuna Ruzzier non si è rotto la mano, si è allenato con cautela ieri e ci sarà. Per Candi invece la situazione si sta complicando, nel senso che prima sembrava una piccola distorsione e invece ora c'è sospetto interessamento dei legamenti e quindi dobbiamo stare cauti. Questo mi dispiace perché i dati dicono che al completo vinciamo SEMPRE (considerando a parte Treviso, perché è vero che eravamo al completo, ma Ruzzier rientrava dopo un mese e mezzo e Roberts anche). Quindi, tre su quattro al completo le abbiamo vinte e ne abbiamo vinte 5/8 non al completo considerando anche la SuperCoppa. Io non mi lamento per tutelare me stesso, non ne ho bisogno. Mi dispiace perché arrivi a giocare tre partite di buona qualità in una squadra che non ha un giocatore di punta. C'è bisogno di tutto l'organico per potere rendere, e poi perdiamo il miglior italiano della squadra in questo momento. Abbiamo giocato ad Imola una partita modesta, soprattutto dal punto di vista difensivo, e ora ci accingiamo a giocare una partita importante contro una squadra che ha fatto meglio di noi in questo avvio di stagione. Incontro con piacere Di Paoloantonio, che è stato mio assistente a Roma. Ha costruito una squadra molto intelligente con un play bravo come Fultz, uno scorer clamoroso e Valerio Amoroso che è uno dei giocatori più forti che ho mai allenato in vita mai e col quale ci siamo lasciati benissimo al contrario di quello che si dice. Poi hanno Mei che tira col 50% da tre e Sharon, insomma sono una squadra ben costruita e purtroppo è molto probabile che la si giochi con Montano e Campogrande che anziché fare le guardie di ruolo, saranno costretti ad avere minuti da play e dovremo arginare i problemi. Al completo vinciamo, lo dicono i numeri. In più, Noi è Ravenna siamo le prima squadra avere giocato 4 in casa e 6 in trasferta e non è un dato secondario."


Come si affronta un giocatore da 27 di media? "Tosto. Non sono mai stato un amante della tattica perchè ammoscia gli allenamenti, costringe i giocatori a pensare più di quello che dovrebbero in una partita punto a punto è davanti a 6000 persone. Però qualcosa si prepara sempre, in due allenamenti ieri e oggi. Da un punto di vista emotivo e di impegno, alla squadra ad Imola non si può dire nulla. Dal -16 siamo arrivati al -2 con due palle rubate che erano palesemente fallo, ed è stata la prima volta che ho parlato di arbitri in due anni e mezzo, ma non perché hanno fischiato male contro di noi, ma in generale sulla gestione della partita. Smith è un giocatore che dal palleggio crea, e hanno uno come Valerio al quale voglio un gran bene, che non viene qui a giocare una partita normale. L'impegno difensivo sarà importante in termini di concentrazione ed energia. A Imola abbiamo fatto errori inconcepibili, poi c'è da dire, come mi ha ricordato un amico tifoso Fortitudo, che tutti contro di noi giocano la partita della vita e anche domani sarà cosi. Le nostre legittime ambizioni e l'ambiente eccitano i nostri avversari, in più quando troviamo il miglior realizzatore del campionato e due eccellenti giocatori, dovremo stare attenti. Quando vidi Fultz allenarsi da piccolo pensavo fosse diventato il miglior play italiano. Vi racconto un aneddoto: Fultz è Mancio giocano in Eurolega, con la Fortitudo di Repesa e Savic da GM. Mancio parla bene di Repesa, Robert anche, poi aggiunge una cosa: "non posso dimenticare che la fiducia di essere diventato un giocatore importante me l'ha data Boniciolli", settimana dopo Savic lo manda via, giusto per capire il clima che si respirava. Lui e Amoroso hanno fatto una carriera inferiore a quella che avrebbero meritato. Ma nelle partite particolari fanno delle extra performance, ma faremo il meglio possibile per contenerli". 


C'è malinconia su Amoroso? "Io non l'ho lasciato andare via. A cavallo tra stagione regolare e playoff, io e Valerio ci siamo incontrati e io gli ho proposto il rinnovo del contratto alla cifra massima che il nostro budget ci consentiva, che è poi la stessa che prende Mancinelli escluse le spese dell'appartamento. Valerio voleva 20.000€ in più, e il non li avevo. Io volevo tenerlo, ed è stato il primo al quale ho offerto il rinnovo del contratto, ma da buon professionista ha fatto la sua scelta. Se io voglio comportarmi una Ferrari e non ho i soldi, non la compro. Non ci sono trame, difficoltà di gestione, o altro. Quando è arrivato, l'anno scorso, Valerio ha cambiato la squadra, ha insegnato a me e ai giovani. Uno spogliatoio non è il Mulino Bianco dove tutto è bello e tutto va bene, soprattutto in una stagione lunga e stressante. Solo persone che vengono da pianeti diversi da questo, possono pensare che non succeda di mandarsi vicendevolmente a fare in culo. Ribadisco, è stato il primo al quale ho chiesto di rimanere. Io gli ho offerto il massimo che potevamo dargli. Dall'aeroporto, mentre partiva, mi ha mandato un messaggio affettuosissimo augurando il meglio a me e alla Fortitudo. In più, per gli stessi soldi offerti a lui, è arrivato Mancinelli, non Mario della curva. Se avessimo avuto Mancio e Valerio nella stessa squadra, sarei stato felicissimo, ma poi avremmo dovuto prendere due americani da 20.000€."

Copertura mediatica domani: La partita Fortitudo Kontatto-Roseto Sharks (in programma al PalaDozza giovedì 8 dicembre alle ore 18.00) sarà trasmessa in diretta televisiva su TRC (canale 15 digitale terrestre), radiofonica su radio Nettuno e streaming su LNP TV Pass.

Il video della conferenza grazie a Sportpress


GIOVEDÌ 22 DICEMBRE FORTITUDO IN AMICHEVOLE A SIENA
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE