Le parole di Boniciolli alla vigilia della partita contro Imola.


Cosa è successo a Candi, qual è la tempistica, e le soluzioni possibili? "Ieri, a fine allenamento è andato con Comuzzo a fare lavoro individuale, e in una situazione di non contatto ha messo male il piede e da solo si è girato la caviglia. Ieri non sembrava niente di grave, oggi invece la situazione è peggiorata e speriamo di averlo giovedì con Roseto. Poi, se stanotte le terapie e la sua sopportazione del dolore ci daranno la possibilità di averlo in panchina, saremmo contenti. Dobbiamo accettarlo, una cosa è quando accadono tutti gli infortuni contemporaneamente, un'altra cosa è una situazione isolata. Non credo ci sarà, ma sono convinto che abbiamo raggiunto una solidità di squadra tale per cui possiamo sopperire: Ruzzier arriva da un crescendo di condizione fisica, Montano sta benissimo, Campogrande anche. Proprio lui In queste settimane è stato sacrificato, ma in amichevole contro Cento ha giocato tanto ed è pronto anche lui, quindi siamo pronti per supplire a questa assenza".


È segnale di maturità raggiunta del gruppo. "Si, a fare sport a livello agonistico ci si espone a rischi costanti. A me interessa che Leonardo non rischi nulla e paradossalmente possa avere due giorni in più per rifiatare perché fino a questo momento ha tirato la carretta. Può capitare, e dispiace soprattutto per il momento nel quale è capitato. Una cosa è rimanere costernati dal fatto che abbiamo avuto una serie di infortuni continua che ci costringeva a cambiare quintetto ogni volta, adesso invece siamo pronti. In questo contesto rimaniamo dell'idea che in questo ciclo, fare 4/4 significa F8 sicure, 3/4 probabile, 2/4 possibile, 1/4 impossibile perché ci sono altre squadre come Trieste, Treviso, la Virtus, Mantova che stanno viaggiando a gran velocità"


Imola non merita la classifica che ha: "Sono d'accordissimo, hanno un allenatore eccellente, è una squadra costruita attorno a veterani che giocano con solidità, hanno due torri come Borra e Maggioli, hanno tagliano Norfleet (che però mi risulta sia rimasto, quindi possono fare anche turnover) ma non mi sembra che ci sia stato uno scandalo per un americano tagliato. Oggi leggevo che Milano sta pensando di tagliare Radulica e Kalnietis ma non vedo scene di isterismo sotto il Duomo. È arrivato Hubalek che alza ulteriormente il livello fisico della squadra, hanno gente che la palla la sa trattare. Sono una squadra forte che ha perso la partite per pochi punti ma non ha mai sbandato e non ha perso fiducia nel sistema, nei giocatori, e nell'allenatore. Hanno vinto a Udine, alternando difese, giocando a uomo, a zona, con la match-up. La qualità del nostro campionato è altissima, mi fa piacere non ci siano partite scontate ed è un'occasione di crescita per noi, per i giocatori, per me. Non si può sottovalutate nessun avversario, perché appena succede, si perde. Sarà un bell'impegno per verificare dove siamo e come possiamo supplire ad assenze importanti, però sono contento di giocare questa partita."


Knox cresce. "È di una qualità incredibile, sa giocare, non forza mai, sa aspettare, quando è solo fa mediamente canestro. Anche i più testardi ora stanno cominciando a capire perché abbiamo scelto lui: essendo il post basso occupato da Mancinelli, abbiamo bisogno di uno come lui. L'adorabile (ma davvero adorabile) Ed Daniel contro i lunghi veri soffriva terribilmente. Avevamo bisogno di un lungo vero che aprisse anche il campo, e non è che avevamo 600.000 € netti da spendere. Una volta risolto il problema alla schiena, che gli ha ridato più esplosività, oltre all'aspetto mentale, è cresciuto tanto. Risolto brillantemente questo problema, essendo lui una persona meravigliosa, le prestazioni si sono alzate e stiamo continuando a discutere del miglior realizzatore e rimbalzista della squadra."

Il video della conferenza stampa, realizzato da Laura Tommasini di Sportpress.

GIOVEDÌ 22 DICEMBRE FORTITUDO IN AMICHEVOLE A SIENA
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE