Dopo la brutta sconfitta di Matera - 26 palle perse e sempre sotto nel punteggio contro l’ultima in classifica - Matteo Boniciolli è andato giù pesante, mandando la Fortitudo a letto senza cena, e dopo una immediata riunione video.

Ecco le parole del coach biancoblu, sentito dal Resto del Carlino: Finita la partita non abbiamo cenato, ma siamo andati in albergo e abbiamo fatto una riunione di due ore rivedendo quella porcheria che abbiamo prodotto sul campo. La squadra cenerà quando dimostrerà di meritarselo. Il mangiare è una cosa seria e ha il suo valore. Quando si è presuntuosi, e si gioca come abbiamo fatto noi ieri sera, si dimostra di non rispettare quel valore, e allora è giusto non cenare.

Matera ha sempre condotto la partita? Ci sono due possibilità. O siamo scarsi o siamo presuntuosi. Io credo che noi siamo presuntuosi e questo significa che per qualcuno saranno tempi duri. Se poi verrà fuori che invece siamo scarsi, sarà anche peggio: perchè ci si salva anche in sette, mentre gli altri tre stranno a guardare. E attenzione, nei sette ci metto anche Francesco Quaglia che ha dimostrato quanto non meriti di giocare poco per lasciare lo spazio agli altri.

Alla squadra vorrei ricordare che anche i nostri due americani sono umani, e che possono sbagliare la partita. Spetta agli altri emergere, mentre io ho visto solo Quaglia e Raucci provare a stare nel sistema, al contrario gli altri sono andati per i fatti loro. Il playmaking è stato disastroso, tra Leo Candi e Gennaro Sorrentino è difficile dire chi abbia giocato peggio. Non basta vincere due partite di fila per essere dei fenomeni, io credo che dopo ieri sera i giocatori se lo ricorderanno bene.

I soli sei liberi tirati? Abbiamo iniziato a tirare da tre senza criterio e senza fare canestro.

Noi non abbiamo la maturità per giocare decentemente lontano dal nostro pubblico, saltare la cena spero serva a tutti, altrimenti prenderemo altri provvedimenti.

MAX BOCCIO E MIRELA CHIRISI SI SEPARANO
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE