C GOLD – EXTRATIME AMARO PER IL BOLOGNA BASKET 2016, DERBY AL PONTEVECCHIO

BOLOGNA BASKET 2016 - POLISPORTIVA PONTEVECCHIO: 73-79 (d.t.s.)
Tabellino
Parziali: 15-16; 30-30; 40-40; 60-60
Bologna Basket: Drago ne, De Pascale, Poluzzi 8, Guerri 5, Fin 14, Cerulli 2, Legnani (K) 19, Tugnoli 6, Cortesi 14, Brotza, Bertuzzi 5, Trombetti ne. All. Lolli.
Pontevecchio: Folli 10, De Gregori 17, Bonaiuti 11, Buriani, Gianninoni 14, Nanni 10, Mantovani 1, Boni ne, Di Rauso 12, Minerva ne, Bergami 4, Vetere ne. All. Carretto.

Brutta battuta d’arresto per il Bologna Basket 2016 che sul terreno casalingo perde ai supplementari contro un Pontevecchio motivato e sempre in partita. Una prestazione sotto molti punti sconcertante per i padroni di casa che venivano da un buon momento, ma che hanno dimostrato, come all’andata, di soffrire il gioco in pressione degli uomini di Carretto.
C’è da dire che alcuni dei giocatori rossoblu erano già stati battuti dall’influenza nella settimana precedente il derby, ma questo fatto non può suonare come scusa per un approccio al match molle, senza forza e privo di mordente come quello del BB2016. Difficile salvare qualcuno nella mediocrità generale. Strappano la sufficienza la doppia doppia (19 punti e 10 rimbalzi) di un indomito capitan Legnani; i 14 punti di Fin, preciso dalla lunetta (7/8), ma ancora non al 100%: e la positiva prova di Guerri, 5 punti dalla panchina e tanta applicazione a tutto campo. Quattordici anche i punti di Cortesi che però è parso forzare troppo in attacco e non pare attraversare il miglior momento della stagione. In generale, la squadra ha mostrato parecchia confusione e poca fluidità nella metà campo offensiva (40% al tiro complessivo) e una difesa lenta e con problemi di adattamento, battuta più volte dalle penetrazioni dell’ex De Gregori e di Gianninoni.
Per quanto riguarda la partita, equilibrio praticamente perfetto fino al supplementare. Ma a 2 minuti e 30 dalla fine del quarto quarto, con Pontevecchio sopra di 3, un tiro pesante di Cortesi aveva pareggiato il match e un tecnico alla panchina aveva dato il +1 e palla in mano agli uomini di Lolli: una ghiotta occasione per chiudere. Ma un’altra sciagurata persa portava a un canestro in contropiede degli ospiti. Replica da 3 di Poluzzi, poi l’arresto e tiro di De Gregori portava ancora la parità. Il tiro da 3 di Tugnoli a 4 secondi dalla fine prendeva il ferro e si andava così ai supplementari. Il Pontevecchio restava concentrato, infilava due conclusioni dalla lunga distanza con l’onnipresente Gianninoni, a cui ribattevano Legnani e Fin. Saliva allora in cattedra Bonaiuti, prima con una bomba e poi ripetutamente in lunetta. Gli avversari prendevano 5-6 punti di vantaggio e il BB2016 era troppo stanco per provare l’ennesimo riaggancio.
Morale: il tanto agognato salto di qualità del BB2016 passa indubbiamente dall’essere più squadra, cercando inoltre di eliminare quei cali di rendimento tra una partita e l’altra che hanno finora caratterizzato in negativo la stagione dei rossoblu e di trovare quella continuità che per il momento non è ancora pervenuta. Una sconfitta che brucia, in conclusione, e che complica la vita della squadra di Lolli, recuperata in classifica da alcune contendenti ed attesa alla prossima giornata dalla trasferta proibitiva di Fiorenzuola.

SERIE A, RISULTATI E CLASSIFICA DOPO LA 19° GIORNATA
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91