C GOLD –IL BOLOGNA BASKET 2016 CEDE ALLA CORAZZATA OZZANO 52-75

Tabellino
Parziali: 14-26; 31-38; 36-59.
BB 2016: Brigotti ne, De Pascale 5, Poluzzi, Guerri 3, Fin 16, Cerulli, Legnani 4, Tugnoli 7, Cortesi 7, Brotza 10, Bertuzzi, Saccà. All. Lolli.
New Flying Balls Ozzano: Folli 10, Masrè 7, Morara 8, Chiusolo 8, Corcelli 10, Lalanne, Magagnoli 3, Martini, Dordei 19, Agusto 9, Agriesti 1. All. Grandi.

In questo momento della stagione i New Flying Balls di Ozzano – giunti all’ottava vittoria consecutiva - appaiono come la squadra più in forma del campionato. Ieri, contro un Bologna Basket 2016 che proveniva da un buon momento di forma, la squadra di Grandi ha giocato una partita di grande sostanza e concretezza, senza mai perdere la calma anche quando i padroni di casa, alla fine del secondo quarto, si erano rifatti sotto riportandosi in pari. Per battere Ozzano sarebbe servita la partita perfetta, ma alcuni uomini di Lolli – Cortesi, Poluzzi, Saccà – si sono presentati al match in condizioni non ottimali, debilitati dall’influenza stagionale, e il loro rendimento ne ha pesantemente risentito. Non è bastato dunque un ottimo Fin – 16 punti e 6 rimbalzi, con il 55% dal campo – a tenere in piedi i granarolesi, schiacciati dall’asfissiante pressing a tutto campo delle “Palle Volanti” e dalla difficoltà nel trovare tiri aperti.
Eppure la partenza era stata esaltante, con due bombe di Fin ed un canestro in entrata di Brotza, uno dei più vivaci. Ma Ozzano reagiva con un mortifero parziale di 26-4 che portava a un +12 in chiusura di primo quarto. Nella seconda frazione, a metà tempo, il BB2016 riprovava a tornare a contatto e, con un 13-0 propiziato ancora da Fin (canestro pesante, più gioco da 3 punti) e da un fortunoso tiro da 3 di Tugnoli, riusciva ad impattare sul 31-31. Pareva l’inizio di una nuova e più combattuta partita, ma era solo un fuoco di paglia. Mentre gli ospiti aumentavano l’intensità difensiva ed andavano ripetutamente in lunetta (31 tiri liberi contro 7 a fine match), i bolognesi perdevano troppe palle (5 in 4 minuti, in totale 22 contro 15) e il controparziale tra fine secondo e metà terzo quarto di 22-2 ‘ammazzava’ definitivamente la partita. Un terzo quarto da soli 5 punti contro i 21 avversari non era più recuperabile e l’ultima frazione era solo ‘garbage time’ senza importanza.
Molto del futuro del BB2016 si giocherà dunque nei prossimi 3-4 appuntamenti, primo fra tutti la trasferta a Castelnuovo Monti, un campo difficilissimo in cui la squadra di Diacci non ha finora fatto sconti a nessuno.

STEFANO GENTILE: ABBIAMO AMPIAMENTE MERITATO, SIAMO RIUSCITI A FARE QUELLO CHE VOLEVAMO IN MANIERA POSITIVA
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91