C GOLD – A MONTECCHIO COMBATTUTA VITTORIA DEL BOLOGNA BASKET 2016
POLISPORTIVA ARENA MONTECCHIO–BOLOGNA BASKET 2016: 80-86
Tabellino
Parziali:23-31; 38-57; 58-72
Polisportiva Arena Montecchio: Ramenghi 4, D’Amore 7, Pasini 5, Tognato 2, Vecchi, Giannini 22, Degli Esposti 5, Lusetti 8, Trobbiani 2, Amadio 18, Negri 7, Bovio ne. All. Martinelli
Bologna Basket 2016: Resca, Folli 16, Mazzocchi 2, Zhytaryuk 6, Fontecchio 20, Pasquali ne, Guerri 2, Fin 17, Zanetti ne, Nucci 12, Aglio 9, Graziani 2. All. Lolli.

Nel difficile campo di Montecchio, il Bologna Basket 2016 torna alla vittoria dopo lo scivolone dell’esordio in casa contro Scandiano. Ma il punteggio finale nasconde l’andamento ondivago del match che, a metà secondo quarto, sembrava decisamente volgere a favore dei bolognesi, ottimi nel gestire ritmi e difesa e con un Luca Fontecchio dominatore dell’area. Tuttavia, oltrepassate le 20 lunghezze di vantaggio per i rossoblu, Gabriele Fin, fino a quel momento autore di una partita perfetta (17 punti con 4/4 da 2, 3/3 da 3 e 6/6 ai liberi), doveva uscire definitivamente per una ferita all’occhio in uno scontro fortuito di gioco. La squadra si disuniva, puntando più sulle giocate individuali che sul collettivo, e la Polisportiva Arena, pur priva dei loro lunghi più significativi usciti per falli, cominciava a rosicchiare punto su punto fino a portarsi addirittura sul –5 a 6’ minuti dalla fine. A quel punto la squadra di Lolli trovava un nuovo protagonista in Matteo Folli, autore di tre triple che spaccavano definitivamente il match, coadiuvato da Aglio, con un’altra bomba fondamentale, e Nucci. In sostanza buona la prova d’attacco, con medie intorno al 50%, anche se i ritmi alti hanno portato a 14 palle perse e a una prestazione a rimbalzo sottotono (30 a 32).
Alla fine resta una vittoria importante per classifica e morale, anche se, come nell’incontro con Scandiano, la squadra è sembrata non aver ancora smaltito i carichi di lavoro, apparendo stanca nella seconda parte di gara e un po’ carente di concentrazione. Tra i singoli rimarchevoli, come accennato, le prove di Fontecchio (20 punti, con 5/6 dal campo e 9/11 ai liberi) e il finale in crescendo di Folli (16 punti, con 5/5 da 3), senza dimenticare il superbo Fin di inizio gara, in campo purtroppo solo per 12 minuti. Buona prova anche in regia, con Guerri autoritario (5 rimbalzi e 5 assist) e Resca fisicamente in crescita, e nelle ali (Aglio e Nucci 21 punti in totale).
Nel prossimo fine settimana per i felsinei un’altra insidiosa trasferta a Lugo, dove il BB2016 potrà confrontarsi con una squadra sempre ostica sul campo amico.

1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI