PASSO FALSO DEL BOLOGNA BASKET 2016, SCONFITTA CON BASKET 2000 R.E.76-73
Tabellino
Parziali: 16-15; 47-42; 67-58
Bologna Basket 2016: Resca 2; Guerri; Zhytariuk 9; Fin (K) 12; Folli 8; Fontecchio 11; Nucci 18; Aglio 9; Graziani 4; Mazzocchi ne; Elio ne; Zanetti ne. All.: Lolli.
Basket 2000 Reggio Emilia: Canovi ne; Cunico 13; Astolfi 13; Bertolini L. ne; Sakalas 15; Pini 6; Calchi ne; Bertolini F.; Germani (K) 19; Magni 10; Garofoli; Piccinini ne. All.: Tassinari.

Comincia purtroppo con una sconfitta casalinga il cammino del rinnovato Bologna Basket 2016 nel campionato 2019/20 di C Gold Emilia-Romagna. La squadra di Lolli riesce a stare davanti agli avversari del Basket 2000 di Reggio per quasi tutto l’incontro, fino a un +9 a 4 minuti dalla fine che sembra chiudere definitivamente i conti. Ma da lì alla conclusione del match un blackout abbastanza inspiegabile, fisico e mentale, ribalta il risultato. La difesa rossoblu, che fino a quel momento aveva funzionato con efficienza, tenendo i rivali a meno di 60 punti in tre quarti, inaspettatamente subisce un parziale di 14-2, non supportata sull’altro lato del campo da un attacco a salve che nell’ultima frazione segna solamente tre canestri.
Va però sottolineato come di fronte il BB2016 avesse una squadra solida, bene allenata e con alcune individualità di talento (Germani, Sakalas e Cunico), che sicuramente farà strada durante la stagione e che già nel precampionato aveva mostrato il suo valore contro Fiorenzuola ed altre aspiranti al passaggio in B. Probabilmente il Bologna Basket ha pagato i carichi di lavoro e il fatto di essere una compagine bisognosa di amalgama, con ben 8 nuovi giocatori su 12 arrivati quest’anno. Nei momenti decisivi è prevalsa la voglia di risolvere la partita con giocate individuali e non con quel gioco di squadra che, a tratti, si era visto durante l’incontro.
Si tratta comunque di un’occasione perduta, perché buone cose ce ne sono state, specie nel secondo e terzo quarto. Il tiro da 3 è entrato con continuità (60% nel primo tempo, poi calato a un comunque buono 38%), il 15/16 ai liberi è un dato estremamente positivo così come la lotta ai rimbalzi, vinta per 42 a 35. Tra i singoli vanno ricordati Nucci, autore di 18 punti; Fin, che esordiva ufficialmente da capitano, con 12 punti; e la grinta del giovane Graziani.
Detto della delusione per la sconfitta, la stagione è appena iniziata e già dalla prossima partita in trasferta a Montecchio il BB2016 saprà sicuramente riscattarsi, sempre nel rispetto di un campo in cui vincere è complicato e di un avversario che venderà cara la pelle.

1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI