POLISPORTIVA PONTEVECCHIO – BOLOGNA BASKET 2016: 74-78

Parziali: 17-20; 37-42; 58-61

Tabellino

Pontevecchio: Bergami 8, Brancaleoni 4, Buriani 16, Folli 7, Mantovani 13, Minerva, Ranocchi, Riguzzi 6, Sabeckis 16, Torriglia 4, Varotto. All. Angori.

Bologna Basket 2016: Spettoli 3, De Gregori 10, Biello 11, Del Papa 12, Tugnoli 6, Bertuzzi 14, Brotza 1, Zeneli 8, Albertini 13. All. Trevisan.

 

Conferma i progressi degli ultimi tempi il Bologna Basket 2016, vincendo sabato scorso il derby in casa del Pontevecchio con una prestazione determinata che lo issa solitario al 10° posto in classifica. I playout si avvicinano e la squadra di Trevisan sembra avere lo spirito giusto per affrontare la fase più delicata della stagione. Quello che maggiormente conforta è la crescita complessiva del team: contro Pontevecchio ben 5 giocatori vanno in doppia cifra (con il sesto, Zeneli, a 8 punti) e anche chi aveva avuto problemi di rendimento a inizio stagione mostra qualche miglioramento. È il caso del bomber Bertuzzi, decisivo nel finale, di Del Papa (7 rimbalzi e una buona difesa su Sabeckis) e di un ritrovato De Gregori (anche per lui 7 rimbalzi e 5 assist). Pontevecchio gioca comunque una partita grintosa e sarà sicuramente un avversario ostico nel finale di stagione.

La cronaca. Inizio abbastanza equilibrato con il BB2016 che riesce a sfruttare in attacco le posizioni vicino a canestro dei suoi lunghi, mentre Pontevecchio rimane in scia utilizzando moltissimo il tiro da 3 (alla fine saranno 34 i tiri complessivi tentati). Nel secondo quarto allungo degli ospiti fino al +10, ma la squadra di casa non molla e rimane sempre agganciata all'incontro. All'intervallo il punteggio è 42-37 per il BB2016 e la partita rimane in bilico.

Terzo quarto sempre molto combattuto, con squadre molto vicine nel punteggio e Pontevecchio che accorcia ulteriormente, arrivando a -3 con la bomba di Sabeckis sul filo di sirena.

Ultimo quarto con i padroni di casa che si riavvicinano e che riescono a ribaltare il punteggio. Un paio di conclusioni dalla lunga distanza di Buriani dall'angolo sinistro, su scarico di Sabeckis, porta il Pontevecchio avanti di 6 punti (72-66) a metà tempo. A questo punto si erge in cattedra Bertuzzi che, con due tiri da 3 consecutivi, riporta il match in assoluta parità a 3’ dalla fine. Arrivo in volata con canestri fondamentali di De Gregori e del capitano Biello che chiudono la partita, allungando la striscia vincente.

Ora ci aspettano le due partite della fase ad orologio, da sfruttare per confermare la prima posizione nel gruppetto playout.

IL DOPOPARTITA DI VIRTUS-CHIETI
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91