BIGNAMI CASTELMAGGIORE

Cross - voto 6,5 - (9pti, 1/1, 4/7, -) - Non ha bisogno di forzare le sue penetrazioni, oggi. Si limita a recintare Rich (che con Napoli aveva fatto le sue due migliori prove proprio contro la Bignami), a prendere 7 rimbalzi e a lanciare il contropiede come un quarterback. Poca luce propria, leggero infortunio finale.
Abram - voto 7,5 - (26pti, -, 4/8, 6/10) - Prendere o lasciare. Oggi "prendere". Spaniera da 3, smazzola 5 assist, e poco importa che non sia un amante del gioco di squadra. Quando le difese lo lasciano fare, e'un'arma impropria. Unico peccato, non e' uno spartito utilizzabile in quelle giornate, specie in trasferta, dove le cose non sono cosi' facili...
Pittman - voto 7,5 - (20pti, 1/2, 8/10, 1/5) - Alla sua migliore prova dell'anno. Oltre alla comprovata solidita' difensiva, dove fa spesso anche il lavoro dei compagni, accoppia una prestazione offensiva di grande lucidita', punendo in avvicinamento quando il suo marcatore gli concede troppi centimetri.
Smith - voto 7,5 - (17pti, 3/4, 4/7, 2/5) - E' l'assassino di Bernardi nel primo tempo, quando fionda da tre le volte in cui non finalizza in contropiede. Nel secondo tempo decide che l'opera e' gia' compiuta, e si limita a rimirarla senza intervenire nuovamente.
Rush - voto 7 - (12pti, 0/1, 6/11, -) - Sara' anche capace di mostruosita' offensive che fanno porre tanti dubbi sul suo talento, ma oggi nella mattanza a rimbalzo (49 a 30) c'e' anche la sua firma.
Moruzzi - voto 6 - Qualche minuto per far rifiatare i compagni prima, e per le standing ovation dopo.
Bocchini - voto 6 - (3pti, -, -, 1/1) - Difende una azione bene e una male su Ayuso, poi la bomba al buzz finale.
Ghiacci - voto 7 - (4pti, 2/2, 1/2, -) - Rieccolo, dopo un periodo di letargo. Si affaccia alla tavola quando gli altri avevano gia' apparecchiato e portato i maccheroni, pero' ci mette anche del suo. Grinta, difesa, tutto bene.
Soloperto - voto 6 - (2pti, -, 1/2, 0/1) - Contribuisce alla vittoria con buoni minuti sotto canestro.
Agazzone - voto NG - (2pti, -, 1/1, -) - Il primo ciuf dell'anno.




PREMIATA MONTEGRANARO

Rich - voto 4 - (4pti, 2/2, 1/6, -) - Dall'Eurolega al taglio napoletano, riappare al Paladozza un giocatore spento. Dignitose chiusure su Cross, ma tanta di quella svogliatezza da impacchettarlo e metterlo su un tapis-roulant all'aeroporto subito.
Causin - voto 5 - (4pti, -, 2/5, 0/1) - Da un suo scarico mancato nasce la pantomima di Riley. Non che sia colpa sua, ma questo la dice lunga sull'atteggiamento con cui e' entrata in campo la Premiata. Niente da notare.
Profit - voto 5 - (14pti, 3/4, 4/6, 1/5) - Dove eri, quando dal cielo grandinava e serviva un solido ombrello? Spadella prima, aggiusta il tabellino poi, quando i tifosi ospiti erano gia' risaliti sul pullman. Imbufaliti.
Dia - voto 5,5 - (8pti, 0/4, 4/13, 0/2) - Almeno ci prova, sebbene le percentuali siano da far vedere su Blob. I tre falli commessi (un terzo di quelli della sua squadra) dimostrano un tentativo di sbattersi.
Riley - voto 4 - (12pti, 2/2, 5/6, -) - Anche 10 rimbalzi e la valutazione piu' alta dei suoi (25). Ma una indegna scenata, la fuga dal campo, e la faccia di Bernardi che cerca di convincerlo a rimettersi la maglietta. Irritante.
Rossi - voto 6 - (11pti, 1/2, 2/4, 2/6) - I cori della Fossa contro la sua pesaresita' lo stimolano, ne mette 11 di fila quando non contava. Ma almeno ha dimostrato carattere.
Savazzi - voto 5 - (2pti, -, 1/2, 0/3) - Mano quadrata, contribuisce al 22% da 3 della Premiata.
Ayuso - voto 4,5 - (6pti, -, 0/2, 2/6) - Inesistente (ma forse anche inadatta) difesa su Pittman, tanti tiri, tanti errori. Poca roba, veramente poca roba.
Binelli - voto 5 - 34 minuti da spettatore in panchina, 6 minuti da spettatore in campo mentre gli assistenti di Bernardi erano andati alla ricerca di Riley.




Le parole di Ticchi: "Sono contento, e' stata una vittoria fondamentale per il nostro obiettivo, che resta solo la salvezza. Abbiamo vinto, e siamo riusciti a ribaltare la differenza canestri. Ho visto una squadra concentrata, intensa, che ha giocato un ottimo primo quarto che ha fatto pensare agli americani avversari di averla gia' persa. Ora abbiamo tempo per riposarci, e riprenderci mentalmente. Sono andati bene anche gli italiani, oggi, e hanno dato la possibilita' ai titolari di rifiatare. Perche' 3 partite alla settimana sono troppe per chi deve giocare 40 minuti filati... Sono contento di Pittman, che ha saputo selezionare i tiri e si e' mostrato fiducioso. E' un giocatore fondamentale per noi, e oggi ha fatto sempre scelte giuste. Cross ha avuto, piu' che uno stiramento, un "allungamento". Non dovrebbe essere nulla di grave, dato che il giocatore gia' voleva rientrare. Sono contento di aver dato una soddisfazione al nostro presidente".
2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
BIGNAMI - SACIL PAVIA 97-95