Mancano due giorni al derby, e ancora non ci sono certezze per i biglietti. E le due società, Fortitudo e Virtus, stanno discutendo in maniera piuttosto accesa.
La Virtus nei giorni scorsi aveva chiesto un numero di biglietti pari al 10% della capienza dell'impianto (5570), ovvero 557 - come da Regolamento Esecutivo Gare, articolo 28: Per tutti i Campionati non professionistici con ingresso a pagamento, la Società ospitata ha diritto di acquistare - almeno 5 giorni prima della gara - un quantitativo di biglietti pari al 10% della capienza dell'impianto, con facoltà di scelta proporzionale dei posti messi in vendita nei vari settori.
La Fortitudo si è rifiutata per motivi di sicurezza, dopo un rapporto del responsabile della sicurezza del PalaDozza, ovvero Massimiliano Zanetti, che è anche socio di Bologna 1932. La Effe vorrebbe garantire un sostanzioso "cuscinetto" di spazio tra le due tifoserie, in cui prenderebbero posto le forze dell'ordine. E quindi sarebbe disposta a concedere un totale di 292 biglietti, 250 a pagamento e 42 omaggio. La Virtus ovviamente non ci sta, anche perchè almeno in un'altra occasione (contro Forlì) i biglietti dati agli ospiti furono 375. In quella circostanza però ci furono parecchi incidenti, e per questo la Fortitudo si vuole tutelare, anche perchè come ha spiegato ieri il presidente Muratori sarebbe la Effe a dover rispondere di eventuali incidenti con multe e squalifiche del campo. Dalla Questura - che comunque garantirà un servizio d'ordine rinforzato - non sono state date indicazioni in merito, lasciando alle due società il difficile compito di accordarsi.

Oggi la Fortitudo dovrebbe comunicare ufficialmente il numero di biglietti a disposizione della Virtus e quelli che - restanti - saranno presumibilmente venduti al Fortitudo Point a partire da domani. Le Vu Nere però hanno presentato un esposto alla Procura Federale. E si potrebbe arrivare anche al rifiuto dei biglietti che saranno concessi, lasciando il settore ospiti vuoto.
Nella serata di ieri però c'è stata un'ultima proposta. La Virtus sarebbe risposta ad accettare i 292 biglietti (250 settore ospiti e gli altri di parterre), a patto che i 180 biglietti mancanti non vengano venduti dalla Fortitudo ai suoi tifosi, ma consegnati al prefetto e quindi regalati alla FIP regionale. La Effe si sarebbe mostrata possibilista su questo, e si potrebbe arrivare a un accordo. Sempre che ai tifosi bianconeri, che chiedono - anche con striscioni - il rispetto della quota prevista da regolamento, questo vada bene.

"JERSEY NIGHT", QUESTA SERA LA PRESENTAZIONE DELLA MAGLIA DEL DERBY
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91