Il presidente di Legabasket Egidio Bianchi è stato intervistato dal Resto del Carlino in merito alla questione derby in Fiera.
Un estratto delle sue parole.

A fronte di una iniziativa che era nata tra i due club mirata a rendere un evento i due derby noi ci siamo messi a disposizione parlandone con gli altri club durante l'ultima assemblea. Anche le altre società considerano questa iniziativa importante per la crescita del movimento, per cui stiamo creando le condizioni perché le due partite possano giocarsi a poca distanza l'una dall'altra nell'impianto che verrà realizzato ad hoc nella Fiera di Bologna. In sostanza stiamo lavorando sulle ipotesi di calendario che possano assecondare questa iniziativa.

In quale periodo? Quello natalizio esteso fino all'Epifania, anche se per necessità di calendario si potrebbe arrivare fino al 13 gennaio. Il tentativo è quello di sostituire la prima giornata di ritorno con la giornata in cui si gioca il derby. Supponiamo che la gara di andata si giochi alla 15a giornata, tutto il 15° turno di ritorno prenderebbe il posto della primo. In questo modo non cambierebbe nulla ai fini della classifica per l'ingresso alla Coppa Italia e rimarrebbero invariati gli equilibri del campionato. Questa è la strada su cui c'è la maggiore convergenza e che crea meno disagio a tutti i club.

Chi si accollerà i costi? Principalmente i due club, noi eventuale daremo un contributo in base agli spazi che andremo ad occupare.

1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI