Presente alla Segafredo Arena in occasione di Virtus-Kazan, il CEO di Euroleague Jordi Bertomeu ha parlato alla stampa,

Ringrazio per l’accoglienza, dopo tanti anni, oggi è un giorno speciale per noi, cominciato bene, appena è arrivato il messaggio molto carino di Brunamonti, che mi ha ricordato il percorso dal 2000 fino ad oggi. La Virtus per noi è cuore pulsante, ricordi di tanti momenti felici e belle esperienze. La Virtus sta rientrando, anzi è già rientrata nella elite della pallacanestro europeo. Questo è importante, guardare al futuro e non al passato. Il nostro compito è quello di aiutare i club a lavorare sulla struttura profonda. L’Eurocup di oggi sarà l’Eurolega del futuro, vogliamo lavorare, più presto che tardi tutti faranno parte dello stesso discorso, non dico in base alla partita di stasera, importante per Virtus e Kazan.

“È il momento di guardare tutto da un altro punto di vista, non si può fare una lega professionistica basata sul concetto di vincere a tutti i costi. C’è bisogno di struttura, garanzie sul futuro che permettono di investire in un progetto che porta ad investimenti, come la Virtus con Bologna Fiere. In questo momento triste per tutti, abbiamo l’opportunità di fare riflessioni: noi stiamo pensando ad un riforma profonda. Ringrazio ancora il dottor Zanetti per la giornata che stiamo vivendo qui oggi.”

“Da qui al 23/24 vogliamo avere 16-18 club con licenza pluriennale e proprietarie della Lega. La Champions di calcio va verso più partite ed è la strada che potremmo percorrere anche noi in futuro. L’anno prossimo ci saranno 2 wild card ma non per l’Italia. La Virtus oggi rappresenta il futuro: ci sono compiti necessari per noi e per il club. Nei prossimi 2-3 anni lavoreremo insieme. L’Italia resta un punto di riferimento per noi. La Virtus ha lavorato bene in questi anni e spero continui nel progetto del palazzo nuovo. L’arena è l’elemento fondamentale per garantire la sostenibilità economica. Siamo ottimisti sullo sviluppo dei palazzetti in tutta Europa in tempi ragionevoli”

Con FIBA? “I rapporti con Fiba sono buoni. Abbiamo responsabilità diverse ma c’è l’opportunità di aiutarsi a vicenda.”

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92