Biancorossi in grande spolvero su campi importanti nel weekend appena trascorso, l’ultimo del mese di novembre. A San Lazzaro, gli U18 Gold ritornano sulla retta via con un successo importante. Largo successo per i ragazzi della partnership fra Benedetto-Peperoncino-Pallacanestro Sangiorgio di Piano in casa della Vis 2008 Ferrara, mentre restano imbattuti gli U18 Silver dopo il successo casalingo sulla PGS Welcome. Importante avvenimento anche nel Minibasket con la prima partita ufficiale giocata a Decima, centro Minibasket della Benedetto 1964 da un paio di anni, in cui sono cresciuti entusiasmo e presenze. Tutti i risultati a seguire.

Under 18 Gold – BSL SAN LAZZARO – ASD BENEDETTO 1964 71-90

Si rialzano gli Under 18 Gold con una vittoria convincente alla palestra Rodriguez, in casa della BSL San Lazzaro, per 90-71. Prestazione positiva dei centesi che si unisce agli ultimi 20 minuti della partita precedente e, sebbene il gap sia ampio, non è stata per nulla banale su un campo tradizionalmente complesso da battere. Già nel primo quarto le polveri sono bagnate per l’attacco con 29 punti a segno e la determinazione di una squadra che vuole veramente vincere. Nonostante la tenacia avversaria, la squadra risponde in maniera egregia, rimane in controllo della partita con il contributo di tutti i giocatori a referto e porta a casa il successo. In attacco le percentuali sono tra le più alte della stagione con i 34 punti (e 48 di valutazione) di Rayner a svettare, ma ciò che conforta è la reazione di tutto il team dopo il brutto colpo della settimana scorsa. Un grosso passo in avanti rispetto alle ultime prestazioni e adesso bisogna mantenere e alzare ulteriormente questo livello in un ciclo importante che ci porterà a fine dicembre.

Tabellini: Benedetti 7, Bretta, Roncarati 6, Vannini 18, Rayner 34, Santini 4, Fortini 9, Miron, Ferraresi 9, Fricatel 3. All. Savini. Ass. Balboni

Prossimo impegno: vs Scuola Basket Ferrara, sabato 1 dicembre alla “Giovannina” – ore 18:00.

Under 18 Silver - ASD BENEDETTO 1964 – PGS WELCOME 57-45

Contatti, agitazione, caos...La prima partita nella nuova casa dell’U18 Silver è stata avara di qualità e ricca di agonismo, ma i biancorossi sono riusciti, con tecnica e quel pizzico di calma in più, a ricavare il successo per 57-45 con una coriacea PGS Welcome. Partita dal basso punteggio che dopo cinque minuti è fermo sul 4-2 ospite e molta tensione per la squadra di casa, incapace di produrre soluzioni convincenti. Chiudono meglio il quarto gli ospiti che vanno sul +5, ma la fuga non andrà oltre. Nel gioco tanto spezzettato quanto impreciso e sulla spinta dei canestri di Cavicchioli e la bomba a fine quarto di Galantini, i biancorossi chiudono avanti di due punti. Il terzo quarto è quello in cui si rompono di più gli schemi. Cento è più convinta in attacco e cambia passo. Si guadagna con coraggio qualche fallo in più (saranno 24 fatti dalla Welcome e 30 commessi dalla Benedetto alla fine) e la difesa rimane concentrata di fronte alle incursioni avversarie. La differenza è di tre possessi prima dell’ultimo quarto. I contatti si susseguono da entrambe le parti, i nervi saltano e l’ultima frazione è una litania di falli, tiri liberi (22 i punti realizzati dalla lunetta dai centesi complessivamente) e contestazioni. Sblocca i biancorossi la tripla di Carletti, poi il gioco da tre punti di Galantini apre il ventaglio della partita. Gli avversari sbagliano una marea di tiri liberi, poi con un ultimo episodio arbitrale con antisportivo e tecnico a favore dei padroni di casa la partita si avvia verso i titoli di coda. Si chiude con un +12 in cui i ragazzi di Paccio Balboni e Roberto Veronesi hanno dimostrato che con qualche minuto d’intensità in più possono girare tutte le partite a proprio favore, ma bisogna migliorare sulla continuità.

Tabellini: Carletti 3, Ramponi 1, Bretta 6, Cavicchioli 15, Bortolotti, Galantini 17, Maccagnani 2, Seletti 3, Tuka 2, Filippini 2, Minelli 3, Myrtaj 3.All. Balboni, Ass. Veronesi

Prossimo impegno: @ Scuola Basket Ferrara, domenica 2 dicembre – ore 17:00

Under 16 Gold – MAGIK BASKET PARMA - ASD BENEDETTO 1964 89-81

Battuta d’arresto a Parma per gli Under 16 che si fermano in una partita dominata dall’equilibrio, in cui un pessimo terzo quarto ha fatto tutta la differenza. Primo tempo pressochè speculare con le due squadre che non hanno problemi ad arrivare a canestro e a mantenere alta la concentrazione. La svolta arriva al rientro in campo, quando i padroni di casa sono più rabbiosi e determinati e riescono a scalfire la resistenza flebile dei centesi. I parmigiani guadagnano un buon margine e nel finale, nonostante una buona reazione di Cento, portano a casa una vittoria significativa. Per i biancorossi è un passo indietro rispetto all’ultima prestazione, soprattutto dal punto di vista dell’atteggiamento, che è stato decisivo nel momento cruciale del match. Il tempo di riscattarsi arriva presto per i ragazzi di Luca Farioli e Stefano Risi, i quali dovranno affrontare la dura trasferta di Granarolo contro un Basket Village in ottima striscia. Palla a due sabato 1 dicembre alle ore 16:30

Tabellini: Baraldi 22, Barbieri 6, Preti, Malpighi, Salatini 11, Bramante 1, Bisquoli 7, Canila 15, Merighi, Farioli, Zizza 8, Di Monte 11.All. Farioli Ass. Risi.

Prossimo impegno: @ Granarolo Basket Village, sabato 1 dicembre – ore 16:30

Under 15 Silver

Prossime partite: @ Calderara, mercoledì 28 novembre – ore 17:00; vs Finale Emilia, domenica 2 dicembre alle ore 11:30 alla “Giovannina”

Under 14 Elite – VIS 2008 - PALL. SANGIORGIO di Piano 48-100

Rotonda vittoria in trasferta dell’U14 Elite di marca Benedetto-Peperoncino-P.S.G. Nella sfida al secondo posto con la Vis 2008 Ferrara, i ragazzi di Luca Brochetto e Filippo Curati dominano in lungo e in largo, esprimendo una pallacanestro di intensità e fisicità a cui gli avversari non sono riusciti a tenere testa dopo i primi minuti. Con 31 punti all’attivo nella prima frazione, la squadra ha gestito il margine, ancora mettendo in mostra tutta la propria fisicità sotto canestro e lasciando poco o nulla sul fronte difensivo. L’amministrazione della partita ha consentito anche ad altri giocatori di provare a lasciare il segno nel match e la risposta si fa sentire anche da loro. Alla fine i canestri di Daniele Orsini portano la squadra a quota 100 per la seconda volta quest’anno, completando una prestazione notevole che consolida la forza di questo gruppo, composto dai ragazzi di Cento, Mascarino e San Giorgio di Piano.

Tabellini: Di Rienzo 12, Orsini M., Carpanelli, Tundo, Miceli 8, Accardi 2, Ramponi 15, Veronesi 2, Balletti 12, Orsini D. 22, Jebali 11, Galantini 16.All. Brochetto, Ass. Curati

Prossimo impegno: vs PSA Modena, domenica 2 dicembre a Mascarino – ore 11:30

Under 14 Regionale

Prossimo impegno: Giovedì 29 novembre @ Scuola Basket Ferrara, ore 18:15

Under 13 Elite – SCUOLA BASKET FERRARA - BENEDETTO 1964 87-60

Nulla da fare per gli under 13 in casa della Scuola Basket Ferrara nell’ultimo turno del girone di andata. Dopo una prima metà di partita combattuta, decisa da qualche episodio e da qualche distrazione ospite, i ferraresi prendono il largo ad inizio terzo frazione e si impongono per 87-60. Il gap è ampio e forse non fa giustizia ad una prestazione biancorossa a tratti molto positiva. Dopo il solito inizio a rilento, la squadra risponde bene e a fine primo quarto la situazione è equilibrata. I padroni di casa guadagnano margine nella seconda frazione, frutto di alcune buone azioni e di alcune incertezze centesi, che spesso hanno avuto la chance di restare a contatto, ma hanno commesso qualche errore di troppo. Sotto di 12 punti all’intervallo, la SBF impiega un pressing a tutto campo che mischia le carte in tavola e i centesi perdono palloni sanguinosi. Il risultato è una differenza di venti punti che diventa incolmabile. La squadra di casa ha dimostrato di essere superiore su alcune fasi, ma onore alla prestazione dei biancorossi che non hanno mai mollato la presa provando in tutti i modi a rimanere in partita.

Tabellini: Govoni, Degli Esposti 4, Diaco 29, Niri 4, Salvietti 7, Fulco, Tedeschi, Damiano 2, Magri 1, Mirani 13, Goretti. All. Fornaro, Ass. Valentini

Prossimo impegno: vs Vignola, domenica 2 dicembre – ore 15:30

Qui 100 2.0 Women Basket College – Le squadre femminili del 100 2.0 Women Basket College chiudono in saldo negativo, ma qualche segnale incoraggiante nello scorso weekend. Contro la Academy Mirabello, le U14 lottano quanto possono fino al 78-34 finale, mentre Calderara ha battuto il gruppo U16.

Qui Minibasket - Gli Aquilotti della Benedetto 1964 esaltano il primo weekend di campionato. Bene i gruppi di Cento nelle trasferte a Ferrara e Bagnolo, mentre i bimbi di Decima, al loro debutto, giocano una bellissima partita in casa, la prima ufficiale nella palestra “Pietri”, con la Scuola Basket Ferrara “C”.. Gli Esordienti escono sconfitti sul campo della Scuola Basket Ferrara a causa soprattutto di un brutto inizio, ma avranno modo di rifarsi nelle prossime sfide.
Si ricorda che tutti i bimbi e le bimbe nate dal 2007 al 2014 possono venire a provare e poi decidere se iscriversi con noi. Per info potete rivolgervi alla segreteria presso la Palestra Giovannina, chiamare il numero 3348204732 oppure mandare una mail a [email protected]

Kevin Senatore
Resp. Ufficio Stampa ASD Benedetto 1964

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI