Marco Belinelli è stato sentito da Luca Aquino per il Corriere di Bologna. Un estratto dell'intervista.

"I playoff sono una storia a parte. Per noi è importante essere sopra 2-0, questo è quello che conta. Va dato credito a Treviso per aver giocato una bella pallacanestro, aggressivi e sempre sul pezzo. Per noi adesso è importante recuperare dopo il back to back e provare a chiudere la serie in una gara 3 che sarà tosta.
Il campionato? Tutte le partite sono toste, non puoi mai sottovalutare nessuno. Ho trovato anche una super Eurocup e sono contento di essere qui. Chi mi conosce bene sa che tornare a casa in questa grande società per centrare obiettivi importanti e avere pressione per qualcosa da vincere è importante per me.
Io volevo tornare a sentirmi importante. È stato facile accettare le sfide che mi ha proposto la Virtus, in due giorni abbiamo chiuso l’operazione per la grande volontà del club e la voglia di tornare mia e di mia moglie. Avevo bisogno dei progetti che ci sono qui, di tornare a essere un giocatore vivo con pressioni e obiettivi da raggiungere.
L'Eurocup? Una grande delusione, però bisogna andare avanti imparando dagli errori per ripartire alla grande. Tornare in Eurolega era l’obiettivo, ma va dato atto a Kazan di aver fatto una grande serie. È stato giusto pensarci a caldo, ma ora dobbiamo andare avanti per migliorare e non commettere errori il prossimo anno. Adesso c’è un altro obiettivo come il campionato.
Lo scudetto? Inutile dire che vogliamo vincerlo o che vogliamo arrivare in finale perché è scontato. Vogliamo dimostrare sul campo quello che possiamo fare, affrontando ogni partita al massimo.
Le polemiche con i tifosi Fortitudo? Tutto quello che c’è stato e ci sarà fa parte dello sport e della Bologna sportiva. L’ho presa da professionista, capisco chi c’è rimasto male e chi è contento. Come ho detto alla mia presentazione ringrazio la Fortitudo per quegli anni, nei quali ho vinto e sono cresciuto come giocatore e spero anche come persona. Poi sono stato 13 anni in NBA, chi l’avrebbe mai detto che sarei tornato alla Virtus."


(Foto Virtus Pallacanestro)

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92