MIES (Svizzera) - A seguito degli ultimi sviluppi della pandemia COVID-19, il Board della Basketball Champions League ha approvato un cambio di formato per la stagione regolare 2020-21.

Più specificamente, sulla base delle informazioni ricevute dal FIBA ​​Medical Advisory Group per COVID-19 (MAG) che ha esaminato gli ultimi dati scientifici e le pubblicazioni fornite dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) alla FIBA, nonché l'opinione degli esperti di immunologia, il Basketball La Champions League ha deciso di adattare il formato della sua competizione paneuropea considerando che è improbabile che i numeri di prevalenza e le rispettive restrizioni cambino in modo significativo nei prossimi mesi.

Al fine, quindi, di tutelare la salute e la sicurezza di giocatori, allenatori e dirigenti, ma anche di garantire una concorrenza leale e di organizzare adeguatamente le operazioni di gioco, la BCL Regular Season si giocherà in otto gironi da quattro squadre ciascuno, invece di quattro gruppi di otto.

Pur mantenendo lo stesso calendario della giornata di gioco (martedì e mercoledì), questo cambio di formato garantirà l'hosting settimanale delle partite BCL, ridurrà i viaggi internazionali delle squadre e offrirà loro maggiore flessibilità senza influire sugli orari dei campionati nazionali. Il cambiamento è anche volto a proteggere l'integrità della competizione e salvaguardare il completamento della stagione.

Gli otto nuovi gruppi sono stati formati in base all'attuale composizione del gruppo dopo il sorteggio della stagione regolare di luglio, e suddivisi in base alle teste di serie e ai piatti utilizzati durante il sorteggio e stabiliti in base alla classifica del club BCL.

La composizione dei gruppi è la seguente:

I club giocheranno sei partite ciascuna in un sistema Round Robin (tre partite in casa, tre in trasferta), con le due migliori squadre di ogni gruppo che si qualificheranno per gli ottavi, con il formato esatto di quella fase della competizione da confermare in seguito valutazione degli sviluppi in corso riguardanti l'impatto del COVID-19 sull'organizzazione del gioco.

Le dodici giornate si giocheranno da ottobre a gennaio, consentendo due settimane tra le partite per le squadre dello stesso gruppo. La prima giornata di gioco si svolgerà il 20 e 21 ottobre.

Il programma completo e aggiornato delle partite verrà comunicato in una fase successiva.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92