La presentazione si è appunta svolta in Via I Maggio 43 a Cento, dove ha sede B.Box, che ha rinnovato la sua partnership con la Benedetto XIV. Si tratta della prima divisa della A2, a coronare una collaborazione iniziata alcuni anni fa.
Ospiti della presentazione il presidente Gianni Fava, e i giocatori Alberto Chiumenti, Yankiel Moreno e Marco Pasqualin.
“Queste maglie sono particolarmente accattivanti, a me piacciono molto” ha esordito il presidente Gianni Fava. “Queste maglie sono molto belle, come speriamo sia bella la nostra squadra”.
Andrea Balboni di B.Box ha presentato le divise da gioco, che ritornano alla colorazione tradizionale: bianca in casa (senza più le righe verticali della scorsa stagione), e rossa in trasferta.
“La maglia ha un nuovo materiale, più leggero ed elasticizzato. Abbiamo seguito le indicazioni dei giocatori per raggiungere una vestibilità ottimale. Le divise per la trasferta riportano la scritta Cento, in maniera da portare il nome della nostra città in tutti i palazzetti d’Italia.”
Parola poi a Chiumenti: “Quest’anno vedo una grande volontà della società ad aiutarci in una stagione che sarà difficile, a partire dalla logistica. Vedere delle divise realizzate ascoltando le necessità di noi giocatori, come è successo qui con B.Box è una cosa ci aiuta molto”
Continua Pasqualin: “Per me è la seconda stagione qui a Cento, ed è bello vedere che le indicazioni che abbiamo dato io e il Capitano Benfatto.” Poi scherza. “Anche se sono scaramantico, e io volevo tenere le righe biancorosse della scorsa annata… “
Chiude la presentazione Moreno. “Queste maglie a me piacciono molto. Anche più di quelle dell’anno scorso.”
“In tutti i sensi?” viene incalzato. “Sì certo… anche più di quelle di Ferrara!” scherza Yankiel, che ritroverà gli ex compagni il 14 ottobre, nella prima trasferta di campionato.
I giocatori hanno poi risposto ad alcune domande anche riguardo i prossimi impegni sportivi (il torneo Mazzoni, e la prima di campionato, il 7 ottobre al Palasavena).
Ora però occhi puntati sul tradizionale Torneo "Memorial Valerio Mazzoni" al Palasavena: primo appuntamento a sabato 29. Alle 21 scenderà in campo la Baltur Cento contro Blu Basket Treviglio, semifinale del Torneo dedicato allo scomparso Valerio Mazzoni, figlio dello storico medico sociale della Benedetto XIV.
Ingresso unico a 10 euro, gratis per gli under 18 e per gli abbonati alla Benedetto della stagione 2018/19, che possono ritirare le tessere in biglietteria a partire dal pomeriggio.

Programma del Torneo Mazzoni:
Sabato 29/9
Ore 19 | VL Pesaro vs. Unieuro Forlì
Ore 21 | Baltur Cento vs. Blu Basket Treviglio
Domenica 30/9
Ore 18 | Finale 3° - 4° posto
Ore 20 | Finale 1°- 2° posto
2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91