A meno di un mese all'inizio del campionato di basket 2015/16, abbiamo fatto un punto sul mercato svolto dalle 16 squadre partecipanti e abbiamo notato che il prossimo sarà un campionato molto americano.

Al momento sono 55 gli stranieri iscritti contro i 47 della scorsa stagione e sono ben 9 i team che hanno optato per il '5+5', ovvero 5 italiani e 5 stranieri senza vincoli. Nell'elenco risultano Bologna, Reggio Emilia, Cantù, Pistoia, Torino, Trento, Cremona, Pesaro e Cantù.  Reggio Emilia ha puntato sul formato più europeo e insieme a Trento e Cantù sono le uniche squadre a parlare più italiano.

Come anticipato prima, il principale paese importato è gli States a cui seguono Croazia e Lituania.
I nuovi arrivi sono per lo più nostrani e risultano ben 31 trasferimenti dalla Serie A e solo 1, Robbie Hummel, é arrivato direttamente dall'NBA all'Armani di Milano. Ma ancora una volta il nostro campionato risulta essere una terra di passaggio e per qualcuno soprattutto un trampolino di lancio verso altre mete. Quest'anno ci sono state 43 conferme:  Venezia, quella con il numero più alto (7) e Bologna con 5.

Altro dato interessante è il numero di disoccupati: sono 44 coloro che hanno militato nelle Serie A lo scorso campionato e che al momento sono a piedi. Tra questi risulta Jerome Dyson, vincitore con Sassari dell'ultimo scudetto.

La Virtus Bologna, la prima ad aver completato il roster, si presenta con questa formazione: gli italiani Vitali, Vercellino, Cuccarolo, Fontecchio e Mazzola a cui si aggiungono Pittman, Gaddy, Williams, Oxilia, Odon e Ray. Confermato l'allenatore Giorgio Valli.

Il campionato 2015/16 prenderà il via il 4 ottobre  e se vuoi iniziare a scommettere sul basket tramite internet, leggi la guida completa.
OGGI IL MEMORIAL PORELLI. CROVETTI: SARA' UNA SERATA SPECIALE, DEDICATA SOPRATTUTTO AI NOSTRI ABBONATI
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE