Il giorno fatidico era arrivato. Come tutte le estati. Mentre ci si iniziava a stancare di stare sempre sotto il sole, e per una volta la voglia di piadina veniva sostituita da quella di spicchia, intesa come basket. Ma questa volta, a correre a leggere il calendario della serie A, c’era solo uno dei due. L’altro, aveva appena saputo che i suoi, di calendari, erano tutti da ridefinire. “Meglio così - commentò - perché non ho ancora ben capito dove stiano Omegna e San Donà. Almeno, ho più tempo per regolare il navigatore satellitare". Veniva irriso dal bagnino forlivese al grido di non vi vogliamo, in B non vi vogliamo, ma ormai non ci faceva più caso.

Piccy - Dai, ammettilo, leggere i calendari senza guardare il giorno del derby non è la stessa cosa, vero?
Bavvy - Guarda, potrei anche darti ragione. Ma non mi sembra che nel 2003, quando non sapevo se la prima di campionato, IO, l’avrei giocata a Ozzano con la ’34 o con Pavia seguendo la FuturProgressoTudini, TU stessi a compatirmi. O anche l’anno dopo, quando almeno ero tornato Virtus, ma sempre di A2 si trattava. Per cui, tira dritto e non mi scocciare: hai voluto pisciare sulla mia tomba, e allora ringrazia se almeno evito di batterti la stecca. Tu dove inizierai il campionato? Ah, ancora non lo sai, perché non vi vogliono nemmeno in serie B, e hanno fatto saltare tutto. Però poi dove andrai? Treviglio? Fidenza?
Piccy - Va bene, va bene.. Però dai, è da qualche giorno che non leggo che falliamo, che siamo morti e sepolti, che addirittura sembra ci sia la possibilità di fare un barlume di mercato… Non so con che denari, ma almeno si parla di qualcuno.. Poi oh, siamo sempre lì, a disquisire di vecchie glorie, di ex: Lamma, Fucka, addirittura si è riesumato Rombaldoni, l’idolo di tutti noi quando entrò in campo con la maglia al contrario. E leggo di Muro: mi dicono che sia un crac per la categoria, ma allora Gil ha rotto il salvadanaio?
Bavvy - Magari, sottovoce piano piano, ha preso i soldi di Sabatini anche se ufficialmente dice di no. Aspetta un attimo… Noi iniziamo il campionato in casa con Montegranaro, vero? Ma perché ci chiamiamo Virtusforzabologna? Ma cosa siamo diventati, una bacheca per annunci, dopo che ci hanno bocciato il precedente Lasciateciperdere, due anni fa? Possibile che non passi giorno in cui questo non ne combina una delle sue?
Piccy - Senti, sono anni che lo conoscete. Ok, è egocentrico, non passa giorno senza che non appaia sui giornali, adesso – come dice la Menarini – vuole comprare un giorno il Bologna e un giorno la Fortitudo. Ma almeno, ricordatelo sempre: tu sei in serie A, stai anche facendo una discreta squadretta, e non rischi di saltare per aria. Io mi sento sempre e comunque sopra una bomba ad orologeria: magari domani ufficializzano dei giocatori, magari il campionato lo iniziamo anche, ma… Lo scorso settembre si parlava di Eurolega e siamo finiti a discutere di un posto in B con Osimo, nel settembre 2010 dove saremo?
Bavvy - Beh, ricordati che il 21 dicembre del 2012 moriremo tutti, come dice Giacobbo e Voyager, magari verremo tutti mangiati dai Templari. Però dai, prima dell’apocalisse, un altro derby mi piacerebbe giocarlo. Perché va bene vincere con Soresina, ma il gusto di vedervi impalati davanti a Vukcevic, non ha prezzo. E comunque, te lo ricordo: il problema non è tanto la squadra, ma il fatto che dopo questa estate, io da tifoso Virtus mi sento un po’ sballottato, sai com’è… Come se lui avesse cercato di sbolognarmi in tutti i modi, di prendere altre società, e alla fine è costretto a restare da noi.
Piccy - Ma ringrazia, che potevate diventare la Riviera Solare, giocare all’Aquafan e avere dei delfini come cheerleaders!
Bavvy - Non so, forse che nel passato siamo stati abituati troppo bene, però non mi sento tranquillo. E adesso, che squadra facciamo? Blizzard che l’anno scorso era il trentesimo uomo che va in quintetto, Maggioli che non fa la serie A da duecento anni come titolare… E’ un azzardo, non trovi?
Piccy - Lo dici a me che non conosco NESSUNO dei miei prossimi avversari? Vuoi fare cambio? Se non la smetti di lamentarti, ti propongo come garante del tifo Fortitudo.
Bavvy - Insomma, il fatto che io sia in A e tu no mi proibisce di brontolare? Questo che propone un raduno, io che ero anche pronto a tornare in città per un pomeriggio, poi ci si accorge che era tutto un teatrino. O che va dai vostri tifosi ad incensarvi: capisco che alla fine abbiamo Collins e Mossov (sai, stiamo cercando di bulgarizzarlo, e metteremo il Pipppero come sua sigla personale), ma vorrei anche un po’ di tranquillità.
Piccy - Dai, avete un calendario anche facile: vincete le prime, sarete tutti felici, e amen. Siete fatti così, lo so. Io, invece, nemmeno so dove sarò. Ripeto: se vuoi far cambio, sono qua.

Alla fine restarono così come erano. Con una gran voglia di tornare a parlare di basket giocato, il prima possibile. Ma, anche senza ammetterlo, il fatto che non ci fosse il derby dispiaceva anche a quello che la A la faceva.

BASKET CITY AL MARE
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE